Presentazione del libro: 'Mal di giardino. Natura e arte del verde'

di DONATO FORENZA - Nell’auditorium di Villa La Rocca, sede della prestigiosa Accademia Pugliese delle Scienze, in Bari si è svolta la presentazione del libro dal titolo “Mal di giardino. Natura e arte del verde”, a cura di Franco Botta, che è anche autore dei testi, mentre Giuseppe Caccavale è autore delle tavole. L’interessante volume è edito dalla Progedit nel 2016. Il programma dell’evento, a cura della Sezione “Cultura dell’Ambiente” di Teca del Mediterraneo, ha registrato la partecipazione ai lavori di Eugenio Scandale, presidente dell’Accademia, e di Daniela Daloiso, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.

Sono intervenuti: - Franca Tommasi, docente di Fisiologia vegetale, che ha esposto vari aspetti dei giardini e della funzione degli Orti botanici; - Giuseppe Carlone, storico dell’Urbanistica, che ha illustrato complesse vicende di alcuni importanti centri storici della Puglia e degli spazi a verde interconnessi; - Maria Valeria Mininni, docente di Urbanistica, si è soffermata su rapporti tra varie componenti e dimensioni correlate al territorio; ha moderato Stefano Savella, giornalista, che ha sottolineato alcune citazioni salienti del volume.

La manifestazione ha riscosso notevole successo per la valenza poliedrica delle tematiche in progetto e per l’attenta esposizione dei significati interdisciplinari del “giardino”, che il prof. Botta, sensibile cultore dell’armonia dei giardini, ha brillantemente esposto con un’oculata ed appassionata narrazione. L’autore ha evidenziato, tra l’altro, una notevole sinergia della composizione del giardino con l’armonia di alcuni brani musicali di famosi compositori. Il prof. Scandale, nelle conclusioni, ha rivolto un caloroso ringraziamento agli intervenuti. Hanno partecipato numerosi esperti e cultori delle tematiche del verde e dell’agricoltura.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto