Teatro, presentata con successo 'Il Cestino ecologico' di Felice Alloggio

di VITTORIO POLITO - Grande successo della commedia “Il cestino ecologico” di Felice Alloggio, attore e regista, presentata al Teatro dell’Istituto Margherita, nell’ambito delle attività della Compagnia Teatro “Mare Barese”.

Un gruppo di corrotti impiegati pubblici dell’Ufficio invalidi civili falsifica documenti sanitari per assegnare false invalidità e impedisce con tutti i mezzi (lentezze burocratiche e altro), l’assegnazione delle invalidità civili a qualche vero invalido che non si vuole assoggettare all’esercizio della corruzione. Nello stesso Ufficio pubblico vengono evidenziati altri esempi di illegalità come quello del sistema degli appalti per la pulizia dei locali, della molestia sessuale e quella dei furbetti della timbratura del cartellino di presenza, il tutto diretto ed interpretato nella forma comica e satirica della commedia dell’arte, con una solida riflessione morale finale, condita anche da un pizzico di suspense tipico del thriller con tanto di investigatori giudiziari.

L’autore, Felice Alloggio, con la sua opera, vincitrice fra l’altro nel 2000 del Primo Premio del V Concorso Internazionale di Letteratura e Poesia Città di Bari dell’Associazione Culturale “Il Papavero d’Oro”, invita a riflettere perché qualcosa cambi dentro il sentire comune, dentro il costume collettivo, una volta che la crudeltà della cronaca ha perforato il sopore insipiente della società civile.

Il dialetto, ovviamente, non poteva mancare, dal momento che per molti è un ulteriore mezzo di comunicazione, utile per colorare dialoghi e vicende teatrali. In altre parole, una seconda lingua per potersi intendere fra gente dello stesso paese o della stessa regione. Ed allora ben vengano teatri che rappresentano commedie e rassegne in vernacolo, convegni e pubblicazioni sull’argomento.
Bravi gli interpreti della commedia: Felice Alloggio, Mariarosaria Ranieri, Aldo Fornarelli, Lucia Laratro, Vito Teti, Alfredo Manuti e Nicola Dattomo. Una particolare attenzione merita l’attrice Mariarosaria Ranieri, per la sua versatilità e naturalezza interpretativa, attrice da anni impegnata in teatro e in fiction televisive, prima con la Compagnia degli “Amici del Sipario” di Emanuele Battista e adesso con la Compagnia “Mare Barese” del regista Felice Alloggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto