Trump, budget ambiente -30%, +10% Difesa

(Reuters)
NEW YORK - E' stata pubblicata dal sito della Casa Bianca la proposta di budget dell’amministrazione Trump. Si tratta di una proposta da oltre mille miliardi di dollari che, secondo i commentatori, nasce “già morta”, e faticherà a passare il voto del Congresso. Sopratutto, una proposta che dà quasi tutto al ministero della Difesa, toglie molto ad Ambiente, dipartimento di Stato e Agricoltura, e propone di eliminare completamente i fondi a 19 enti tra cui l’Institute of Museum and Library Services e l’Appalachian Regional Commission. Questo vuol dire cancellarle.

Il presidente Trump intende aumentare di 54 mld di dollari, poco meno del 10%, il budget del dipartimento della Difesa, una mossa che a detta sua comunicherebbe un messaggio “di forza”: la forza, la sicurezza e la risolutezza americane nei confronti del mondo.

Per far ciò Trump intende dare un vero e proprio colpo di mannaia a quasi tutto il resto: tagli del 31% all’agenzia per la protezione dell’Ambiente e al dipartimento di Stato, la sospensione di tutti i fondi ai programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e la tutela dei laghi (la Great Lakes Restoration Initiative), per citarne solo tre.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto