Trump-Merkel, teso faccia a faccia: gelo sui migranti VIDEO

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Si è svolto l'incontro tra il Presidente statunitense Donald Trump è la cancelliera tedesca Angela Merkel. L'incontro, previsto per martedì, è stato rinviato ad oggi, a causa della tempesta di neve che ha colpito gli USA in questi giorni. Trump ha accolto la Merkel sulla porta dell'ala ovale nella sua residenza, ma sembra che il tycoon abbia ignorato la richiesta di una stretta di mano ad uso dei fotografi nel suo ufficio.

(ANSA)
Tra gli argomenti trattati, l'Unione Europea, i rapporti con la Russia, gli interessi degli investitori tedeschi in USA, il peso economico della Germania e l'immigrazione che è stato argomento caldo. Trump a riguardo ha dichiarato che "l'immigrazione è un privilegio, non un diritto e la sicurezza dei nostri cittadini viene prima di tutto. La Merkel ha ribadito che "è importante proteggere i confini ma è altrettanto fondamentale guardare ai rifugiati che fuggono dalle guerre e dalla povertà". Questo incontro ha stabilito un primo contatto tra i due leader, che hanno avuto modo di creare un rapporto "personale". Ma non bisogna aspettarsi grandi risultati, riferisce Berlino, perché arriveranno dai grandi vertici multilaterali dei prossimi mesi.

"Dobbiamo proteggere i nostri confini ma dobbiamo anche guardare ai rifugiati che fuggono dalle guerre e dalla povertà". Così Angela Merkel durante l'incontro alla Casa Bianca con Donald Trump.

Nella sua visita, la Merkel è accompagnata dai numeri uno di tre grandi aziende tedesche, la Siemens, la Bmw e la Schaeffler, produttrice di componenti auto, che parteciperanno ad una tavola rotonda presieduta da Trump con altri dirigenti d'impresa americani.

Il presidente Usa è tornato a battere sul tasto della questione immigrazione: "L'immigrazione - ha detto il presidente Usa - e' un privilegio, non un diritto". Il presidente Usa Donald Trump ha affermato il suo "forte supporto" alla Nato ma ha ribadito la necessità che gli alleati paghino la loro "giusta quota". "Un'America più forte - ha detto ancora - è nell'interesse del mondo intero". "Non sono un isolazionista", ha detto ancora Trump, sostenendo di essere per un commercio più equo, che aiuti a riequilibrare il deficit commerciale. "Non so che tipo di stampa lei legga, ma che io sia un isolazionista è una fake news!", ha detto rivolto alla giornalista tedesca che aveva posto la domanda.

(ANSA)
In agenda le relazioni commerciali, la Nato, la lotta al terrorismo, i rapporti con il leader del Cremlino Vladimir Putin e la crisi ucraina. Si tratta del primo banco di prova con la nuova amministrazione americana per un leader Ue (esclusa Theresa May ormai proiettata sulla Brexit) e secondo i media potrebbe dare il 'la' ai futuri rapporti tra Washington e l'Unione europea.

Ci sarà anche Ivanka Trump alla tavola rotonda alla Casa Bianca sul lavoro e il sistema di formazione, alla presenza del padre, Donald Trump, e della cancelliera tedesca, Angela Merkel.

1 Commenti

  1. Ciao il mio nome è passy io ha beneficiato del prestito di $ 10.000 da sig.ra MANECCHI al bordo o sarete nei bisogni che potete anche contattarci per posta o da whatsapp
    email silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto