23 aprile, Giornata mondiale del Libro


Oggi, 23 aprile, la Terra festeggia la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore: un evento pensato per invitare le persone alla lettura. L'idea di istituire questa data fu partirita nel 1996 dall'Unesco, per celebrare il piacere della lettura, gli autori, i lettori, gli editori e tutto ciò che risulta connesso al magico mondo del libro.

La scelta della data non fu casuale, in quanto proprio il 23 aprile, in anni diversi, sono scomparsi scrittori che hanno rappresentato pietre miliari nella storia della letteratura internazionale, ossia Shakespeare, Cervantes e il meno noto Garcilaso Inca de la Vega.

Per l'occasione, in tutti i Paesi del mondo sono stati organizzati una serie di eventi commemorativi. In Italia, fra i più rilevanti, abbiamo:
- a Matera, capitale europea della Cultura 2019, una giornata all'insegna del valore sociale della lettura, affrontando il tema "oltre il confine", presso Palazzo dell'Annunziata e presso la biblioteca "Tommaso Stigliani"
- a Roma, la Galleria Nazionale ha promosso una visita guidata gratuita alla scoperta della meravigliosa Biblioteca del Museo
- a Trani, reading e appuntamenti con la rassegna #Liberidileggere
- a Pescara una serie di incontri presso il Media Museum, per ricordare i poeti locali

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto