Bari, al via la stagione delle crociere: il benvenuto del sindaco ai crocieristi sbarcati


BARI - Oggi Costa neoClassica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 ospiti totali) ha effettuato il suo primo scalo del 2017 a Bari. L’arrivo della nave della flotta italiana di Costa Crociere rappresenta una grande novità e un ulteriore incremento per il traffico portuale ed aeroportuale della città. Durante tutta la stagione estiva infatti, Costa neoClassica offrirà un nuovo itinerario di una settimana alla scoperta del mare e del divertimento della Grecia, che avrà Bari come unico porto di imbarco e unico porto italiano. Costa neoClassica sarà a Bari ogni sabato, con l’unica eccezione dell’ultimo scalo, previsto venerdì 6 ottobre, per un totale di 26 scali ed oltre 80.000 passeggeri movimentati, provenienti dall’Europa, in particolare Italia e Spagna.

I crocieristi arrivati oggi a Bari sono stati accolti da uno spettacolo di artisti del TRIC Teatri di Bari "Un Clown Per Amico - Circobotero" che si esibiranno in una serie di danze, spettacoli, giocolerie  per grandi e piccini. Il programma è stato interamente offerto dal Comune di Bari.

“È un dovere e un piacere accogliere festosi i primi crocieristi che da oggi visiteranno la città, così come saremo pronti per la sfida del prossimo 13 maggio, quando saluteremo i grandi del mondo che arriveranno a Bari per il g7 e daremo il benvenuto alla Costa neoClassica e a tutti i suoi passeggeri – spiega Antonio Decaro –. Questa è per Bari una grandiosa opportunità, non solo per la relazione sempre più concreta con tutta la squadra di Costa Crociere che si sostanzia proprio in questa scelta ma avremo allo stesso tempo la possibilità di intercettare tutti gli ospiti che da maggio ad ottobre partiranno con la neoClassica e che potranno arrivare a Bari anche il giorno prima e andare alla scoperta della città. Come ci siamo più volte detti, i crocieristi sono per Bari una risorsa ancora tutta da valorizzare e per farlo occorre studiarne abitudini, gusti, provenienze e tarare su questi un’offerta turistica a loro dedicata. In questo credo che la sinergia avviate con Costa Crociere ci possa essere molto utile. Oggi ho voluto incontrare anche le associazioni di categoria per avviare un confronto sulle possibili azioni da mettere in campo per offrire ai turisti che arrivano a Bari una serie di promozioni e incentivi per dormire nelle nostre strutture ricettive e restare in città. Intanto come si conviene alla nostra tradizione di buoni ospiti, abbiamo voluto accogliere in maniera speciale i crocieristi che arrivano oggi in città, salutandoli e ringraziandoli per tutto quello che doneranno alla nostra città e  viceversa porteranno a casa, con l’augurio che sia un bel ricordo”.

"Credo che la nuova autorità di sistema possa fare da volano per lo sviluppo di un traffico crocieristico  che, scevro da campanilismi, possa sostenere l'intera filiera del turismo pugliese" dichira Ugo Patroni Griffi, presidente della nuova Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico meridionale.

Giuseppe Tosto, Sales Manager di Costa Crociere ha concluso: “La scelta di Bari per l’itinerario di Costa neoClassica, che rappresenta la novità dell’estate 2017 di Costa, conferma la grande importanza che per noi ha sempre avuto questa città. Prevediamo un incremento del traffico anche per l’aeroporto, dal momento che parecchi degli ospiti di Costa neoClassica arriveranno dall’estero o dall’Italia con la formula volo + crociera. Nel 2017, oltre a Costa neoClassica, avremo anche Costa Deliziosa a Bari tutte le settimane durante la stagione estiva, e Costa Luminosa in inverno: grazie a queste 3 navi il numero degli scali Costa raddoppierà, passando da 38 nel 2016 a 69 nel 2017”.
Il nuovo itinerario di Costa neoClassica partirà tutti sabati da Bari dal 13 maggio al 23 settembre, visitando Corfù, Atene, Mykonos (dove la nave sosta due giorni e una notte) e Santorini, per poter fare rientro a Bari. Grazie alle soste lunghe, gli Ospiti avranno la possibilità di godersi pienamente le più belle spiagge ed il mare della Grecia, ma anche il divertimento e la vita notturna. Dal 15 aprile al 5 maggio invece, Costa neoClassica proporrà un itinerario di una settimana da Bari verso Corfù, Santorini, Atene, Dubrovnik, Venezia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto