Brindisi, escursione a Torre Guaceto

BRINDISI - La Cooperativa Thalassia sta portando avanti un ciclo di escursioni domenicali tematiche alla scoperta dei segreti nascosti o meno conosciuti della Riserva di Torre Guaceto. Ogni domenica un piccolo evento, un tema diverso in un luogo diverso della Riserva, accompagnati dagli animatori della Coop. Thalassia e da esperti di ogni materia.

Domenica 9 aprile alle ore 9.30 è prevista la seconda escursione dal titolo 'TRA GLI ULIVI MONUMENTALI, STORIA ED EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO AGRARIO'.

Tra maestosi ulivi e fili d’erba, un’escursione per conoscere la parte più vasta della Riserva di Torre Guaceto: il paesaggio agrario e le case coloniche che custodiscono la memoria dell’uomo che ha vissuto e modificato questi territori. I partecipanti saranno accompagnati dall’agronomo felice suma, grande esperto della biodiversità agronomica del nostro territorio.

Passando per i tratturi che costeggiano i relitti di macchia mediterranea, faremo un percorso tra mandorli, viti, oliveti, seminativi e ortaggi, volto alla scoperta del paesaggio agrario, delle colture e delle tecniche adottate, e del gusto autentico dei prodotti di questa Terra: pane, olio, vino, pomodoro fiaschetto saranno i protagonisti di un momento di degustazione in una casa del parco.

E poi…tartarughe! Prima di rientrare, un saluto alle simpatiche ospiti del centro recupero tartarughe marine “ Gino Cantoro” per conoscerne i segreti ed augurargli un buon ritorno al mare.

L’escursione, di difficoltà bassa e adatte anche alle famiglie, prevede l’accoglienza presso il centro visite-museo GawSit di Serranova e una piccola degustazione di prodotti della Riserva al termine dell'escursione.

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 331/9277579 – info@cooperativathalassia.it
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/407200596302490/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1491304745475945
Sono previsti sconti per gruppi familiari e per mini-abbonamenti al ciclo intero delle escursioni.

I prossimi appuntamenti sono:
- 23 Aprile 2017: SOTTO I NOSTRI PIEDI, ALLA SCOPERTA DEI REPERTI NASCOSTI
Le tracce della storia e del passato più o meno remoto sono sotto i nostri occhi, e spesso sotto i nostri piedi! Guidatidall’archeologo della Riserva, TEODORO SCARANO, ci scopriremo come il paesaggio attuale di Torre Guaceto ci possa rivelare tanto di quello antico e di come questo sia cambiato nel corso dei millenni.

- 30 Aprile 2017: BUTTERFLY WATCHING: A "CACCIA" DI FARFALLE!
Armati di retino, guide specialistiche e lenti d'ingrandimento, i partecipanti saranno guidati dagli esperti dell’ASSOCIAZIONE POLYXENA alla scoperta delle farfalle e degli insetti che popolano la Riserva Naturale di Torre Guaceto.

- 7 Maggio 2017: RACCONTI TRA LE STELLE E L'ACQUA DOLCE
Questa è un’escursione speciale!!! LUIGI D’ELIA ci accompagnerà nella mappa segreta di luoghi, persone, fatti che li hanno ispirati e ci racconterà tutto (o quasi!) del pastore che piantava alberi, il paese della grande foresta, l’estate di Andrea, il giardino di André e Dorine. Scarpe comode e zaino in spalla, tra Serranova e il mare alla scoperta di dove sono nate le nostre storie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto