Edilizia in crisi, Perrini: "Serve un provvedimento che porti il settore fuori dalla paralisi"

BARI - Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini. Anche a Taranto e provincia - dichiara Perrini - il settore dell’edilizia è in una fase di blocco. E questo anche a causa di una totale confusione delle normative a cui fare riferimento per il rilascio delle autorizzazioni. Dirigenti dei Comuni che non sanno come muoversi, e professionisti e imprenditori che non sanno come portare avanti le loro attività. Il quadro è questo. L’edilizia è una materia che non ha bisogno di vincoli, ma al contrario deve essere snellita per permettere all’economia reale di ripartire.

Ieri a Bari - prosegue Perrini - il gruppo Direzione Italia ha condiviso e votato a favore, in V Commissione, della Proposta di Legge in materia di “Regolamento Edilizia Tipo”. Lo abbiamo fatto nell’interesse di comuni e professionisti evitando così che i servizi urbanistici andassero in tilt per l’applicazione di quanto è stato deliberato pochi giorni fa dalla Giunta Regionale in recepimento dell’intesa sottoscritta in Conferenza Stato-Regioni. Gli uffici urbanistici dei Comuni pugliesi si sarebbero trovati, seguendo le linee della Giunta Emiliano, di fronte a difficoltà interpretative e inondati di potenziali contenziosi, di fatto paralizzando ancor di più il settore.

Ciò che serve a livello istituzionale è, invece, un provvedimento corretto e snello, da calare sulle esigenze dei territori pugliesi. Per questo la Regione Puglia deve aprirsi al confronto e al dialogo con la comunità edile, darle una chiarezza normativa, e permettere agli operatori del settore di superare la paralisi che oggi vivono. Questo è uno degli obiettivi che mi sono dato in campagna elettorale e con il mio Gruppo regionale stiamo andando in questa direzione. Non è facile, perché la macchina amministrativa è complessa, ma grazie ad azioni mirate riusciamo a dare il nostro contributo, conclude Perrini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto