Federicus: torna il Murgia Express, treno storico delle Fal

BARI - Dopo alcuni mesi di attesa e con l’arrivo della stagione primaverile, tornano le attività di Rotaie di Puglia, giovane associazione impegnata nel diffondere il turismo su rotaia.

L’occasione è fissata per domenica 30 Aprile ed è data dalla bellissima festa medioevale “Federicus” che, come una macchina del tempo, riporta la città di Altamura indietro di secoli. Per tale circostanza, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Rotaie di Puglia riporta sui binari il Murgia Express, il fantastico treno storico delle Ferrovie Appulo Lucane.

Forse non tutti sanno che le Ferrovie Appulo Lucane possiedono un antico e meraviglioso treno che risale al lontano 1931. Questo antico treno, dalla livrea castano-isabella con una striscia centrale sulla quale sono segnate in bronzo il numero della vettura, la dicitura FAL e la classe di appartenenza, è dotato di carrozze di prima e seconda classe. Nelle due vetture di prima classe le pareti sono rivestite in legno pregiato di radica di noce e ci si può accomodare su poltroncine in velluto rosso a salottino con tavolino per quattro persone; l’arredamento, simile a quello di un salotto, è stato studiato per consentire ai viaggiatori di conversare, di conoscersi meglio e di scambiarsi le proprie esperienze di vita. Non un viaggio noioso, ma conversazioni intellettuali e letterarie mentre si ammira il paesaggio mozzafiato guardando fuori dal finestrino. In seconda classe ci si accomoderà, invece, su sedili in legno; i rivestimenti delle pareti non sono in radica e la cura del dettaglio dell’ambiente non è sfarzosa come per la prima classe. L’esperienza consentirà comunque di vivere i viaggi con i quali un secolo fa i nostri predecessori partivano con la speranza di avere un futuro dignitoso o, come purtroppo successo, verso il fronte di guerra con la speranza di poter fare ritorno a casa.

Grazie al Treno di Federicus, il prossimo 30 Aprile questa magia la si potrà vivere a bordo del Murgia Express che per l’occasione, partendo dalla stazione di Bari Centrale delle FAL, sarà poi una macchina che viaggerà nel tempo per condurvi direttamente nel medioevo quando sulla via del ritorno dalla sesta Crociata, Federico II di Svevia si fermò sull’altopiano delle Murge, nella Terra di Bari. L’imperatore, rimasto affascinato dalla bellezza dei luoghi e dal clima salubre e mite delle colline della Murgia, decise di costruire, nel 1232, una Cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona fu in quel momento che nacque la città di Altamura. A distanza di secoli sono gli eredi di quelle popolazioni ad omaggiare l’imperatore per ricordare il fondatore della città e il legame profondo che li lega. La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana. Essa, lungo le vie del centro antico è animata da una moltitudine di sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari, che durante le precedenti edizioni, hanno attirato migliaia di visitatori dai comuni vicini e turisti dall’estero.

Assolutamente da non perdere sarà lo straordinario Corteo Federiciano che dalle 18.00 attrarrà a sè l'attenzione di tutta la città e delle migliaia di visitatori presenti.

ORARI ANDATA
Bari Centrale FAL 10.00
Bari Scalo FAL 10.05
Modugno FAL 10.25
Altamura 11.30

ORARI RITORNO
Altamura 20.00
Modugno 21.00
Bari Scalo FAL 21.20
Bari Centrale FAL 21.30

INFO COSTI E PRENOTAZIONI: www.rotaiedipuglia.it
Nuova Vecchia

Modulo di contatto