Gp Bari 1956, Moss vince l'ultima edizione

di NICOLA ZUCCARO - L'organizzazione della nona edizione del Gran Premio di Bari, corso il 22 luglio 1956, si rivelò piuttosto faticosa per difficoltà di carattere burocratico. Il percorso, ormai ubicato in piena zona abitata, era anche attraversato dal gran traffico. Per ovviare a questi ostacoli, gli organizzatori invertirono il senso di marcia. Sia le tribune sia i box furono sistemati presso il Piazzale antistante l'ingresso italo-orientale della Fiera del Levante.

Malgrado questi inconvenienti, il successo sportivo e di pubblico non mancò. Trionfò la Maserati condotta da Stirling Moss che, nell'ordine, precedette il francese Behrà, Perdisa (vincitore nella classe 2000 sempre su Maserati) e Taruffi. Tutti e tre su modello 3000.

E con questa edizione sul Gran Premio di Bari calò il sipario su una competizione che glorificò il capoluogo pugliese nel gotha dell'automobilismo mondiale per la presenza dei migliori corridori del 'momento'. Gli incidenti mortali che funestarono il mondo delle 4 ruote nella seconda metà degli anni '50 e la contestuale urbanizzazione del perimetro attorno al circuito restano, a 61 anni di distanza, le cause più accreditate che impedirono l'organizzazione della 10ma edizione del Gran Premio di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto