Il fenomeno delle gomme auto non conformi sempre più diffuso

BARI - Un argomento molto importante soprattutto in vista dei mesi estivi è la sicurezza stradale. Sono tanti, infatti, gli italiani che programmano per il periodo più caldo dell'anno le proprie vacanze, scegliendo di muoversi con la propria automobile. In questo senso, però, prima di partire è importante assicurarsi il massimo grado di sicurezza, ma i numeri dicono l'esatto contrario. Gli automobilisti italiani si dimostrano infatti molto sbadati: il 20% dei veicoli in circolazione deve fronteggiare criticità dovute agli pneumatici, un automobilista su due dimentica anche di gonfiare i propri pneumatici, sottovalutando l'importanza di un prodotto che è di fatto l'unico punto di contatto tra l'abitacolo e l'asfalto. Ad un controllo costante deve essere anche accompagnata una revisione periodica degli pneumatici. Acquistare pneumatici per tutte le stagioni, infatti, significa garantirsi ottime prestazioni in tutte le situazioni, a questo non implica la trascuratezza nei controlli.

In considerazione dei tanti campanelli d'allarme proveniente dalle strade nazionali, la Polizia Stradale e Assogomma hanno rinnovato anche per il 2017 l'iniziativa “Vacanze sicure”. L'edizione numero 14 della campagna coinvolgerà le regioni più frequentate durante i mesi più caldi: Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige. A partire dallo scorso 20 aprile e fino al 5 giugno saranno effettuati più di 10mila controlli, incentrati sullo stato di deterioramento degli pneumatici e sulla segnalazione dei battistrada maggiormente danneggiati. Anche in virtù di questa iniziativa, e anche al fine di preservare la sicurezza degli abitacoli, che gli italiani potranno approfittare del periodo primaverile per acquistare un nuovo treno di gomme e mettersi in regola. 

Pneumatici lisci, danneggiati, non omologati o non corrispondenti ai dati riportati sulla carta di circolazione, infatti, non solo provocano seri problemi alla sicurezza dei passeggeri e del guidatore, ma potrebbero far incorrere il proprietario del veicolo in sanzioni pecuniarie molto salate. All'innegabile vantaggio economico si aggiungono quindi quelli legati alla stabilità della vettura e alla maggiore tenuta di strada. Argomenti molto importanti in vista della stagione calda e degli spostamenti che coinvolgeranno milioni di italiani. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto