Il Foggia torna in B dopo diciannove anni

(LaPresse)
di FRANCESCO LOIACONO - Il Foggia ha pareggiato per 2-2 a Fondi ed è stato promosso in serie B dopo 19 anni. Nel primo tempo i laziali insidiosi. Un tiro di Gambino è stato parato dal portiere Guarna. I dauni hanno replicato. Una botta di destro di Rubin da fuori area ha visto la valida opposizione in angolo del difensore Signorini. Coletti da trenta metri ha centrato la traversa. Il Fondi in contropiede. Ci ha provato Signorini, la palla è terminata di poco fuori. Il Foggia è passato in vantaggio con SainzMaza velocissimo di destro in diagonale a sorprendere il portiere Baiocco. Terzo gol stagionale per l’attaccante spagnolo.

Nel secondo tempo i laziali propositivi. Calderini col destro, sfera di un niente a lato. I pugliesi in contropiede. Mazzeo è stato anticipato all’ultimo momento da Baiocco. L’attaccante ci ha riprovato tutto solo in area di rigore, ma ha clamorosamente calciato lontano dalla porta. Il tecnico dei dauni Stroppa ha fatto entrare in campo Sarno al posto di Chiricò. Il Foggia ha raddoppiato per merito di Mazzeo, colpo preciso di sinistro da pochi metri. Per la punta diciannovesima rete in questo campionato. Il Fondi ha riaperto la gara con Gambino, abilissimo di testa a superare il portiere Guarna. I laziali hanno pareggiato grazie ad Albadoro su rigore concesso per un fallo di Coletti su Calderini.

Un punto serviva ai dauni ed è stato ottenuto con notevole determinazione e tenacia. Un salto di categoria meritato per il Foggia che si è accontentato della divisione della posta in palio dopo avere ottenuto ben 10 vittorie consecutive. Grande entusiasmo per i 1200 tifosi che hanno seguito la squadra a Fondi. La festa può finalmente cominciare a Foggia, che è stata colorata di rossonero.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto