"Populismi non vinceranno in Italia e Europa"

(ANSA)
ROMA - "Se dicessi che non si tratta di una sfida impegnativa sbaglierei. Ma non sono preoccupato che questi movimenti possano davvero vincere nel mio Paese. Non vinceranno in nessun altro paese europeo. Questa e' la mia opinione". A dichiararlo il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni rispondendo ad una domanda del Washington Post circa le eventuali preoccupazioni per un'avanzata del Movimento 5 Stelle e del populismo in Italia.

"Nelle ultime settimane e mesi abbiamo avuto rischi in Austria e Olanda. Poi la realta' mostrato che abbiamo una maggioranza pro-Europa. - ha proseguito Gentiloni - Ma questa maggioranza e' sotto stress perche' l'Europa sta mancando di efficacia su questioni principali, le politiche sulle migrazioni e la crescita economica. Se non rispondiamo su questi due piani, non dico che perderemo il governo, ma saranno piu' forti".

"Noi siamo a favore del libero scambio. Non siamo particolarmente preoccupati al momento riguardo alle decisioni in discussione negli Usa. Ma vedremo", ha anche detto il premier italiano al Washington Post circa le possibili preoccupazioni sull'aspetto protezionistico dell'amministrazione Trump e l'eventualita' di una 'border tax' sulle importazioni di cui si parla negli Usa.

"Noi rimaniamo nella Ue, ma molte cose devono cambiare" ha sottolineato Gentiloni nell'intervista.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto