Turismo, tre masserie pugliesi e una dimora storica rimesse a nuovo

BARI - Masserie e dimore storiche sono un vero must della Puglia turistica. Ieri la Giunta ha approvato un provvedimento per la ristrutturazione a fini turistico ricettivi di tre masserie e di una dimora storica nel Salento,un provvedimento che va nella direzione della valorizzazione di queste strutture che rendono il paesaggio veramente unico in Puglia e consentono una esperienza turistica autentica. La Giunta regionale ha espresso l’atto di indirizzo all’approvazione della proposta di progetto definitivo presentato dal Corsorzio Salento.

Si tratta di 4 interventi di recupero e ristrutturazione di strutture esistenti per farne strutture ricettive: l’impresa Fanuli srl investe nella città di Lecce per VILLA HIMERA, l’impresa Pascià srl investe per la Masseria Cerra a Otranto, l’impresa MA.De in ITALY per il restauro della Masseria Rauccio e l’ impresa Masseria Bianca SRL investe per Masseria Bianca ad Alezio. La realizzazione del progetto, per un ammontare di oltre 13 milioni di euro, comporterà, per la finanza pubblica un co-investimento di € 5.874.803,10 ( P.I.A. Turismo) e prevede, a regime, un incremento occupazionale complessivo di 24 unità lavorative.

“Ancora un’altra operazione che segue ai tanti investimenti già fatti dalla Regione in questa direzione, che ci permette di ottenere più risultati importanti e di centrare più obiettivi: restaurando e valorizzando masserie e dimore storiche che sono tipiche del tessuto culturale e dell’ambiente della Puglia, proponiamo il rispetto dell'identità dei luoghi,preserviamo le tradizioni e l’unicità del territorio; dall’altro lato potenziamo e miglioriamo l'offerta turistico ricettiva per far godere una vacanza unica a turisti esigenti- commenta l’Assessore Loredana Capone – “Con il Piano strategico Puglia364 abbiamo fatto una scelta importante insieme con gli operatori turistici pugliesi : quella di preservare l’autenticità della Puglia e di farne anzi un must per un turismo diverso e non di massa. La Puglia punta a diventare una nuova destinazione autentica e fuori dai circuiti di massa e godibile tutto l’anno e proprio le masserie e le dimore storiche rappresentano uno dei punti di forza di questa strategia ”.

2 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto