Uomini e centimetri. La scienza rivela la misura "giusta"

La scienza ha finalmente dato risposta ad una delle domande che affligge maggiormente gli uomini contemporanei. Quanto è lungo a riposo? E quanto in funzione? Sono normale? A togliere ogni dubbio è una recentissima ricerca, pubblicata sul Bju International, noto giornale di urologia britannico.

Ebbene, l'indagine ha avuto come scopo proprio quello di rassicurare migliaia e migliaia di uomini circa le loro dimensioni, molti dei quali vivono in vere condizioni di stress, provocate da un'eccessiva preoccupazione per la propria immagine esteriore.

Il team di ricercatori ha analizzato ben 17 studi medici, per un totale di 15 mila maschi che si sono sottoposti alle misurazioni, seguendo le procedure standard. Il risultato? La lunghezza media di un pene a riposo è di 9,16 cm, mentre in erezione raggiunge i 13,12 cm. Invece, quanto alle circonferenze a riposo e in erezione, le misure sono rispettivamente di 9,31 cm e 11,66 cm.

«Crediamo che questi risultati possano essere utili ai medici per rassicurare la grande maggioranza degli uomini circa le dimensioni del loro membro e mostrare loro quali sono da considerarsi i limiti di normalità» ha affermato il capo del team di ricerca, David Veale del King’s College London and South London and Maudsley NHS Foundation Trust.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto