VINO DiVINO. I vini che ho scelto per il mio matrimonio

di AUGUSTO MARINO SANFELICE DI BAGNOLI - Per ogni uomo arriva il momento di abbandonare il calduccio della propria casa, la parmigiana della mamma e l'aspirapolvere alle 7,00 del mattino di domenica. Il matrimonio arriva anche per noi “esperti” del settore vini, ed una delle domande che balza nella testa dei wine lovers è: cosa berrò al mio matrimonio?

Questo dubbio amletico mi è rimbombato nella testa sin dall'inizio dei preparativi per il mio matrimonio, così ho deciso di fugarlo affidandomi sì alla mia esperienza di giornalista, ma anche e sopratutto ai ricordi e alle emozioni che i vini prescelti hanno suscitato sia me che la mia futura moglie Marianna, alla quale va il mio pubblico ringraziamento  per il supporto che mi da nelle recensioni andando a scovare con il suo fiuto infallibile ciò che al primo passaggio di naso mi sfugge.

Tornando al matrimonio, sarà un matrimonio speciale perché abbiamo deciso di celebrarlo lontani dalla Puglia terra da noi tanto amata e lontani dalla Lombardia regione che per ragioni di lavoro ci ha accolti ed ospitati splendidamente. La scelta è ricaduta sul Piemonte e precisamente in un piccolo paesino arroccato su un monte nel Monferrato, li c'è una piccola chiesetta di collina dove  il profumo del mosto si mischia a quello della tradizione cattolica, li infatti si recita ancora la Messa in latino, così affascinante e austera un po' come i vini che amo.

Festeggeremo in una tenuta su un monte con una vista mozzafiato, per il menù abbiamo deciso di concederci completamente alla tipica e tradizionale cucina piemontese, tanta carne, anche cruda e tanti piatti dai sapori forti, pietanze che sicuramente abbinerò a vini rossi di un certo spessore tannico.

Ecco i vini che ho scelto per il mio matrimonio. Sono vini che ben si abbinano all'abbondante pasto con portate principalmente a base di carne, c'è uno spumante che verrà abbinato ad un secondo piatto a base di pesce, due vini pugliesi passiti che sicuramente non stoneranno con la pasticceria secca e i dolci non manherà una fantastica bollicina tutta made in Puglia per il brindisi finale. C'è anche un nocino splendido regalo del mio amico e produttore Fabio de Beaumont.

Ovviamente ci saranno anche i vini piemontesi il Dolcetto, il Cortese e l'immancabile Moscato.
Ho abbinato i vini ad alcuni piatti che saranno presenti nel menù, per il resto lascio libera interpretazione agli invitati.

NINO NEGRI - SFURSAT 2012

(sottilissima di bue affumicato)

MARCHESI ANTINORI – IL BRUCIATO 2015

(tartara di fassona piemontese)

AGRINATURA – GIANCARLO CECI 2008

(agnolotti al sugo di carne)

SEVERINO GAROFANO – LE BRACI 2007

(risotto nocciole, rosmarino e castelmagno)

TOMMASI – AMARONE DELLA VALPOLICELLA 2012

(maialino cbt con fichi caramellati

D'ARAPRI' – RISERVA NOBILE 2011

(filetto di trota, gratinato con caponata di verdurine)

VILLA SCHINOSA – MOSCATO DI TRANI 2012
(pasticceria secca)

VALENTINA PASSALACQUA – LITOS 2012
(pasticceria secca)

FABIO de BEAUMONT – FRA' AMEDEO
( cioccolato fondente e sigari cohiba)

D'ARAPRI' – LA DAMA FORESTIERA
(torta nunziale)
(Purtroppo la bottiglia non è ancora arrivata quindi non è visibile in foto)

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto