A Bari la prima conferenza nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile

di DONATO FORENZA - Presso la Cittadella della Cultura si è svolta a Bari la Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, organizzata da Euromobility e Regione Puglia, che ha registrato un notevole risultato di valenze poliedriche della Pianificazione interdisciplinare e delle strategie per migliorare la qualità della vita in molte aree urbane e metropolitane. La Conferenza è stata pianificata secondo una versatile articolazione in due giornate di lavoro, con intense sessioni plenarie e ricchi workshop tematici che hanno coronato il successo della manifestazione.

La European Conference on SUMPs, la Conferenza Europea sui PUMS, da 4 anni rappresenta un asse fondamentale di riferimento principale europeo in relazione alla pianificazione urbana sostenibile. La Prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile crea una mirabile correlazione tecnica e scientifica di prassi applicativa, da implementare in virtù dell’esperienza e del successo riscontrati in molti eventi; sono emersi esempi e  confronti su casi esemplari di linee di indirizzo sui PUMS e di PUMS adottati in Italia, e di esperienze verificatesi a livello europeo.

L’Osservatorio dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile ha ritenuto di proporre una importante percezione innovativa relativa a differenti esemplificazioni di strategie complesse ed efficaci, in connessione con varie situazioni italiane, al fine di far conoscere nuovi metodi, risultati, ottimizzazioni di valide pratiche e nuovi sistemi ed algoritmi di pianificazione e progettazione integrata.

Notevole l’osmosi sui risultati emersi dai workshops tematici nei due giorni dei lavori. Le Conclusioni hanno raccolto le attente osservazioni di Odette van de Riet (Vicepresidente di EPOMM), Maurizio Pernice (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Giuseppe D’Angelo (Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) e di Giovanni Giannini (Assessore Regione Puglia).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto