Bari, 'I geologi si confrontano su sicurezza e prevenzione'

di DONATO FORENZA - Organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, dalla Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale, dalla European Federation of Geologists, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Puglia, si è svolto a Bari, presso il Centro Congressi dell’Hotel Majesty, il Convegno interdisciplinare  “I Geologi si confrontano su sicurezza e prevenzione”.

Nei lavori sono state analizzate utili strategie da implementare per le attività di prevenzione dei disastri naturali e per la inderogabile pianificazione necessaria per la messa in sicurezza del Paese; inoltre sono state esaminate le complesse tematiche del Programma nazionale “Casa Italia”, le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, il recente Codice degli Appalti, la Rete delle Professioni Tecniche, la Tutela Ambientale e la Gestione del Territorio, il fascicolo del fabbricato, aspetti della Protezione civile, la certificazione di eccellenza degli studi di geologia e fattori correlati.

Hanno relazionato prestigiosi studiosi tra i quali il presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Puglia Salvatore Valletta, il  Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Francesco Peduto che hanno evidenziato la gravità delle ripercussioni sull’ambiente dei terremoti e dei dissesti idrogeologici.

L’Italia ha speso circa 150 miliardi di euro negli ultimi 50 anni per riparare i danni da terremoto! Si tratta di somma che corrisponde a quanto il governo pensa di stanziare annualmente per Casa Italia. Il nostro Paese presenta (ISPRA 2015) 530 mila frane (oltre il 70% di quelle in Europa) e quindi occorre una nuova legislazione efficace per evitare catastrofi. Anche il geologo può fornire contributi notevolissimi  per valide scelte progettuali e per la pianificazione territoriale. Sono intervenuti   numerosi illustri rappresentanti delle professioni tecnico-scientifiche. E’ stata programmata la partecipazione di Alessandro Reina, docente di Geologia al Politecnico di Bari, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, di Gianni Giannini e Antonio Nunziante assessori della regione Puglia, di Ruggiero Mennea, presidente Comitato regionale permanente della Protezione civile e di altri esperti, tra i quali vari membri del Consiglio Nazionale dei Geologi. L’evento ha riscosso notevole successo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto