Cantine Aperte 2017, a Scorrano 'Evviva il Re' di Massimo Donno


SCORRANO - In occasione di Cantine Aperte, l’evento di punta del Movimento Turismo del Vino giunto alla 25° edizione, il prossimo 28 maggio alle 17, i luoghi del vino dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano si trasformeranno in un palcoscenico per accogliere un originale concerto del cantautore Massimo Donno, che presenta il nuovo album “Evviva il Re” e racconta il Sud con un linguaggio festoso, coinvolgendo la Banda de lu Mbroia, circa venti musicisti, tra fiati e percussioni (www.massimodonno.it).

La corte interna della Cantina sarà teatro nel corso della giornata di vari appuntamenti: la famiglia Guarini accoglierà gli enoturisti nella costruzione settecentesca, dove ha sede la cantina e il frantoio ipogeo del ‘500, per una giornata all’insegna della buona musica e del buon “gusto”.

Sono tanti i colori del Negroamaro, innovative le interpretazioni che ne ha fatto Duca Carlo Guarini di Scorrano (Le), una realtà vitivinicola che ha quasi mille anni di storia e da sempre punta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Si potranno degustare cinque vini sorprendenti, tutti ottenuti da uve rosse di Negroamaro in purezza, eppure incredibilmente diversi.

Il rosso Pìutri  equilibrato con tannini netti; il rosso Natívo, il primo vino biologico certificato, con toni fruttati intensi e un buon corpo; il rosato Campo di Mare morbido e fruttato; il bianco Taersìa, ottenuto dalla lavorazione in bianco del Negroamaro, con profumi complessi e un gusto pieno e strutturato; infine Piccolebolle, il primo spumante da Negroamaro metodo Martinotti, completamente prodotto e spumantizzato in cantina dal 2015. È il frutto di una specifica tecnica di coltivazione in campo e di un ottimo lavoro in cantina, coordinato dal bravo enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi.

Alle 13 ci sarà, per chi ha prenotato, il light lunch in cantina, all’ombra dell’antico pergolato, con le preparazioni gustose di Antonio Campeggio dell’Arte Bianca di Parabita famoso per i “pasticciottini” dolci e salati, che per l’occasione ne preparerà alcuni con i vini Guarini, come quello ripieno di carne al primitivo biologico Vigne Vecchie e quelli dolci con i passiti Ambra e Rarum. Ci saranno anche sott’oli e creme di ortaggi Le Masserie del Duca, verdure grigliate, formaggi pecorini e frutta fresca.

Info: Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, Via G. Sindaco 54, Scorrano (LE), tel. 0836.460257   shop@ducacarloguarini.it - www.ducacarloguarini.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto