'Col cuore non si scherza', ieri al Fazzi di Lecce 130 controlli gratuiti della pressione arteriosa

LECCE - Col cuore non si scherza. Ieri al «Fazzi» 130 controlli gratuiti della pressione arteriosa per informare sui rischi di infarto, ictus e scompenso cardiaco. Sono stati 130 i pazienti che ieri mattina, 17 maggio, in occasione della “XIII Giornata mondiale contro l’Ipertensione” si sono sottoposti al controllo gratuito della pressione.

Nell’atrio di ingresso al “Vito Fazzi” il cardiologo Giuseppe De Giorgi, della Società italiana dell’Ipertensione arteriosa (Siia), il cardiochirurgo Domenico Rocco, presidente di “Assocuore”, coadiuvati dai volontari della Croce Rossa Italiana, hanno misurato e valutato gratuitamente la pressione ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Prima di sottoporsi alla valutazione strumentale e al colloquio con l’operatore in una delle 4 postazioni attivate, ogni paziente ha compilato un questionario, rigorosamente anonimo, che servirà ai medici per avere un quadro della patologia a livello locale.
Dalle 130 schede compilate dalle 9 alle 13 è emerso:
- i pazienti che si sono sottoposti allo screening hanno un’età media di 50 – 55 anni;
- lo stato della conoscenza della gravità dell’ipertensione;
- le abitudini e gli stili di vita dei pazienti (fumo, alimentazione, attività fisica..);
- l’eventuale terapia farmacologica seguita;
E’ stato distribuito un vademecum informativo sul corretto controllo dell’Ipertensione.

E’ utile ricordare che l'ipertensione colpisce in media il 30/35% della popolazione generale, con picchi del 70% negli ultra settantenni e valori del 20/25% nei giovani.

L'ipertensione è strettamente correlata con malattie quali infarto, scompenso cardiaco, insufficienza renale,ictus cerebrale. Valori pressori normali portano a una drastica riduzione del rischio di ammalare di queste patologie. Fondamentale seguire corretti stili di vita ed effettuare controlli periodici.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto