Fatima, santi i pastorelli a 100 anni dalle apparizioni

(afp)
CDV – “Declaramos e definimos como Santos os Beatos Francisco Marto e Jacinta Marto…”. Esattamente a cento anni dalla prima delle sei apparizioni della Madonna a tre pastorelli portoghesi, il 13 maggio del 1917, Papa Francesco ha proclamato santi due di loro, Francesco Marto e Giacinta Marto, con una messa solenne che ha presieduto nel santuario mariano.

Francesco e Giacinta, morti rispettivamente nel 1919 e nel 1920, insieme a suor Lucia Dos Santos, morta nel 2005, ebbero le apparizioni della Vergine nella Cova da Iria, un campo vicino a Fatima dove i tre bambini pascolavano le pecore. Giovanni Paolo II li beatificò il 13 maggio del 2000.

Il vescovo di Fatima, Mons. Antonio Augusto dos Santos Marto, accompagnato dal postulatore, ha ricapitolato la biografia dei due candidati alla santità ed ha poi domandato al Papa di procedere alla canonizzazione dei due pastorelli. Con formula di rito, pronunciata in portoghese, il Papa li ha elevati agli onori degli altari tra gli applausi delle centinaia di migliaia di fedeli che hanno assistito alla messa. Il diacono ha quindi incensato le reliquie dei nuovi santi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto