G7: "Crescita globale moderata, Pil ancora sotto potenziale" VIDEO

(ANSA)
BARI - "La ripresa globale sta guadagnando terreno, tuttavia la crescita resta moderata e il Pil è ancora sotto il potenziale in molti Paesi". Lo rende noto il G7 economico-finanziario di Bari nel comunicato finale, nel quale ribadisce il proprio "impegno alla cooperazione economica e finanziaria rimanendo determinati a usare tutti i mezzi di politica monetaria, di bilancio e strutturale, individualmente e collettivamente, per raggiungere l'obiettivo di una crescita forte, sostenibile, equilibrata e inclusiva".

Ieri i Paesi G7 hanno sottoscritto un 'Manifesto di Bari' per la crescita inclusiva. Ad annunciarlo il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan al termine del G7 Finanze, spiegando che si tratta di "un primo punto fermo di policy di un percorso" che sarà portato avanti già con la prossima presidenza canadese.

"E' un documento che sintetizza uno sforzo di lavoro importante avvenuto in questi mesi" e pone le basi per "inquadrare e mettere a sistema tutti gli strumenti di policy affinché la crescita ci sia, coinvolga tutti e non lasci indietro nessuno".

(ANSA)
Al G7 sul fronte della web tax "si è preso atto che soluzioni condivise sono più efficaci, che quelle nazionali che hanno delle controindicazioni e possono avere conseguenze indesiderabili" e "bisogna fare progressi" sulla tassazione dell'economia digitale. Padoan ha ricordato che l'Ocse "è già stato incaricato di redigere rapporto sulle implicazioni dell'economia digitale che sarà pronto tra pochi mesi" e sarà "uno dei primi elementi che potranno tradursi in misure di policy".

(ANSA)
LE MOGLI DEI MINISTRI A BARI VECCHIA - All'indomani della visita in quel di Polignano e di Conversano, è proseguito nella Città vecchia di Bari il 'giro turistico' delle consorti dei Ministri e dei capi delegazioni impegnati fino a oggi - sabato 13 maggio - nel G7 delle Finanze presso il Castello Svevo. Dopo aver ammirato la Cattedrale, guidati dal Parroco della stessa, Don Franco Lanzolla, gli illustri visitatori percorrendo i vicoli di Bari vecchia hanno raggiunto la Basilica di San Nicola dove, fra stringenti misure di sicurezza, sono stati accolti, alle 11.48, dal Rettore Padre Ciro Capotosto.

Lungo il vicolo che unisce i due luoghi di culto, i residenti non hanno mancato di rivolgere un appello agli 'ospiti' (quali interposte persone), affinchè i rispettivi consorti individuino delle misure economiche favorevoli per le fasce deboli. Presente a questo appello, anche il Sindaco di Bari Antonio Decaro. (N.Zuccaro)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto