LEGA PRO. Campionato strepitoso per il Foggia

di FRANCESCO LOIACONO - Stagione davvero bellissima per il Foggia promosso dopo ben 19 anni in Serie B. Eppure non è stato così semplice raggiungere il traguardo. Nell’andata una partenza straordinaria con 6 vittorie consecutive, tre in casa e tre fuori. Poi un periodo non esaltante, due pareggi ed una pesante sconfitta per 4-1 sul campo della Juve Stabia. Un bel successo interno sul Monopoli. Ma tre divisioni della posta consecutive. Una vittoria interna contro il Catanzaro. Due pareggi, uno allo “Zaccheria” con la Casertana e uno a Reggio Calabria. Una incredibile sconfitta in casa per 3-2 col Fondi. Subito però rimediata con le due vittorie consecutive a Melfi e allo “Zaccheria” sul Cosenza entrambe per 3-1.

Nel ritorno un poco convincente pareggio ad Andria. Ma subito quattro successi consecutivi, due in casa e due in trasferta. Una incredibile sconfitta per 2-0 a Taranto nel derby pugliese. Ma a quel punto è scattata la scintilla positiva. I rossoneri di Stroppa hanno capito che non potevano più sbagliare. Hanno iniziato a giocare in modo veloce e convincente, lasciando davvero le briciole ai loro avversari. Naturale conseguenza di questo ben 10 vittorie consecutive che hanno consentito di allungare sul Lecce, la diretta concorrente per il primato. A due giornate dalla fine col pareggio per 2-2 a Fondi i dauni hanno ottenuto il meritatissimo salto di categoria.

Negli ultimi due incontri i dauni hanno festeggiato con l’1-0 casalingo sul Melfi e il 2-2 a Cosenza. Il giocatore che più si è messo in evidenza è stato certamente l’attaccante Mazzeo, capocannoniere del girone C di lega pro con 21 gol. Ma anche Deli, Chiricò Loiacono Sainz Maza Sarno Guarna e Di Piazza hanno dato il loro fondamentale contributo. Grande entusiasmo tra i tifosi ovviamente. Molto vicina la conferma del tecnico Giovanni Stroppa, che vuole essere protagonista con i suoi bravissimi calciatori pure tra i cadetti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto