'REstate a Madonnella', con le Faraualla al via eventi al Joy's Pub

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Attorno ad un tavolo e sorseggiando un po’ di birra è nato “REstate a Madonnella”, il progetto promosso dal Joy’s pub che ha accolto le idee e le proposte di comuni cittadini e semplici frequentatori del pub creando una serie di iniziative che saranno l’attrattore (e non solo) del quartiere Madonnella. Con le strade della città che si svuotano, nonostante le persone che si piombano nelle località balneari, durante l’estate, il Joy’s lancia un programma che punta a “fare comunità”, a socializzare, a far conoscere realtà, movimenti, associazioni impegnate nel loro quotidiano alla valorizzazione del territorio, alla cittadinanza attiva, alla partecipazione.

Frequentare il pub è anche poter partecipare e sentirsi protagonisti in una semplice serata che non si limita ad assaporare birra irlandese.

Grazie alla disponibilità della chiesa di San Giuseppe, per tutta l’estate da maggio a settembre, largo Mons. Curi, sarà la “sede estiva del Joy’s” e il palco sociale dove verranno condivise e raccontate esperienze, si alterneranno realtà associative, alcune delle quali, senza far molto rumore, sono molto attive nel territorio cittadino. Conoscere le loro attività  Ã¨ quel tentativo di mettere in circolo la solidarietà che esiste, ma troppo spesso è chiusa da notizie o messaggi negativi che non aprono alla bellezza del bene comune. “REstate a Madonnella” è proprio lo spazio aperto ad accogliere tutti coloro che fanno dell’impegno sociale, di qualunque tipo, uno stile di vita.

“REstate a Madonnella” vuole proprio essere una vetrina a cui famiglie, ragazzi, comitive possono avvicinarsi, conoscere, scoprire. E mentre berranno birra irlandese o in attesa di un panino al proprio tavolo possono essere coinvolti attivamente. Il progetto lanciato da Marco Protano del Joy’s che ha accolto le idee di comuni frequentatori del pub è a forte impatto sociale.

Sono 26 le associazioni coinvolte, che per tutta l’estate, si alterneranno in largo Mons. Curi, in uno spazio di scambio, di dialogo, di condivisione. Laboratori, workshop, dibattiti, incontri di musica, di lettura, mostre fotografiche.  Il Joy’s, con questo ampio programma estivo, sostiene e condivide alcuni progetti di solidarietà (Emergenza Sorrisi, Afriaca, Colibrì, Incontra). “REstate a Madonnella” sarà lo spazio aperto che accomunerà ogni tipo di associazione: da quella impegnata in progetti umanitari a quella che si occupa di bullismo e realtà giovanili; da quella vicina alle persone con disabilità ai senza fissa dimora. E ancora: spazio all’arte, alla musica, alla lettura. Intanto si inizia venerdì 26 con il concerto delle Faraualla. E’ un progetto in divenire e perciò è necessario seguire la pagina Facebook “REstate e Madonnella”.

Molte realtà, oltre ad essere concentrate in attività nel territorio cittadino, sono impegnate in progetti che vanno oltre i confini. Così, in qualche modo, venire a bere birra al Joy’s può trasformarsi in un viaggio per altri mondi rimanendo in città.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto