Rotary, conoscenza etica e leadership nel RYLA

di DONATO FORENZA  - Il RYLA, programma del Rotary International, anche nel 2017, ha raggiunto notevoli risultati,  contribuendo alla formazione di “leader” del futuro, individuando giovani (entro i 30 anni), che, con  capacità e volontà di crescita e  vivo senso di responsabilità, possano operare nella società per svolgere un ruolo di leadership in attività professionali del futuro.

Nel Distretto Rotary 2120 il R.Y.L.A. (acronimo di Rotary Youth Leadership Awards), ha trattato la tematica “Leadership etica e collaborazione in un mondo basato sulla conoscenza”, con l’ausilio di un prestigioso comitato organizzatore, costituito dal Presidente Gaetano Scamarcio, da Cosimo Lacirignola, Angelo Raffaele Braia, Domenico Di Paola, Antonio Fina, Giancarlo Petrosino, Giacomo Scarascia Mugnozza e Flavio Troia.

All’inaugurazione del RYLA 2017, nell’Aula Magna dell’Università di Bari, hanno partecipato il Presidente Commissione RYLA 2017 Gaetano Scamarcio, il Governatore Luca Gallo, il Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, il Rettore del Politecnico Eugenio Di Sciascio, il Direttore dello IAMB Maurizio Raeli, il Rappresentante Distrettuale Rotaract Fabrizio Di Terlizzi, Presidenti dei Club Rotary, varie Autorità civili, e i giovani Ryliani.

La formazione e le poliedriche attività seminariali, previste nelle giornate RYLA, sono state effettuate presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo CIHEAM, a Valenzano. Organizzata dal Rotary Club Bari, la serata RYLA conclusiva, presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, si è svolta in presenza dei Presidenti dei cinque Club Rotary. Maurizio Cianci, Presidente R.C. Bari, ha introdotto i lavori; notevole si è rivelata la relazione magistrale di Titta De Tommasi (PDG e Istruttore R.C. Bari) sul tema “Gli ideali del Rotary attraverso i progetti”.

L’intervento di Gaetano Scamarcio si è avvalso di un interessante video correlato ai differenti aspetti esperienzali dei giovani; Scamarcio, inoltre, ha invitato i corsisti, che con entusiasmo, hanno brillantemente esposto le attività svolte. Il Governatore Luca Gallo ha coronato la importante serata, sottolineando che “la leadership è anche emozionale”, e che “i giovani sono il presente, oltre che il futuro”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto