Sanitaservice Foggia, FI: "Il controllore diventa gestore del controllato… interrogazione ad Emiliano su ‘Mandrake’"

FOGGIA - “Un vero Mandrake: dirigente Ares, poi illegittimamente in comando alla Asl Bari. Ma non basta perché, a quanto pare, piovono nuovi incarichi sul dott. Yanko Tedeschi a cui è stata affidata anche la gestione della stessa società, la Sanitaservice di Foggia, della quale è già Sindaco Unico! Il controllore assume la gestione del controllato, in barba ad ogni disposizione di legge. Per questo, abbiamo depositato un’interrogazione diretta al presidente della Giunta regionale nonché assessore alla Sanità, Michele Emiliano”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia Nino Marmo, Giandiego Gatta e Domenico Damascelli.

“In base al comma 1 e 1-bis dell’art.10 del D.Lgs. 39/2010 – aggiungono - il revisore legale deve essere indipendente dalla società sottoposta a revisione e non essere coinvolto in alcun modo nel suo processo decisionale, durante i periodi a cui si riferiscono i bilanci da sottoporre a revisione o mentre viene eseguita la stessa revisione. L’articolo 17 del decreto dispone, tassativamente, il divieto per il revisore legale di ‘rivestire cariche sociali negli organi di amministrazione e di controllo dell'Ente che ha conferito l'incarico di revisione’. Questa disposizione è talmente drastica da vietare ogni prestazione di lavoro ‘autonomo o subordinato in favore dell'Ente, svolgendo funzioni dirigenziali di rilievo, se non sia decorso almeno un biennio dalla cessazione dell’incarico di revisione legale’. Tanto basta per prendere atto dell’illegittimità dell’affidamento al dirigente della gestione societaria. Senza considerare, peraltro, la situazione che sta attraversando la Sanitaservice di Foggia, già nell’occhio del ciclone per il mancato versamento dell’IVA. Una vicenda al vaglio delle Autorità Competenti, che potrebbe culminare con il pagamento di ben 4,3 milioni di euro nel 2011 (e di circa 40 milioni complessivamente) in favore dell’Erario e con l’avvio di azioni disciplinari nei confronti dei vertici della società, responsabili di questa scelta. È evidente l’inopportunità della nomina a commissario della società del suo unico revisore legale… Emiliano ne è a conoscenza?”.

“Ci aspettiamo lumi – concludono i consiglieri FI - ma soprattutto azioni…di rimozione dalla collezione di poltrone in netto contrasto con la normativa vigente”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto