Spiagge della Puglia: Pescoluse la preferita dai turisti

La Puglia è da sempre una delle mete turistiche più ambite ed amate in Italia. Già ai tempi dell’Impero Romano, l’Apulia era un importante crocevia fra il mediterraneo e l’oriente. Testimonianze del suo glorioso passato sono disseminate in tutto il territorio, fra stupendi centri medievali ed interessanti città culturali, e ancora castelli, cattedrali e Palazzi.

Ma non è tutto. Questo luogo baciato dal sole offre dolci colline impreziosite da vigneti ed uliveti centenari, due parchi nazionali di immenso valore naturalistico, ma soprattutto uno dei tratti costieri italiani più ricchi di spiagge meravigliose.

Le coste pugliesi si affacciano sia sullo Ionio che sul Mare Adriatico e regalano preziosi ricordi ai turisti di tutto il mondo. Il clima ideale rende la nostra regione un posto speciale in cui godersi sole, mare e relax. Ma quali sono le spiagge più belle in cui apprezzare davvero la magia della Puglia?

Considerando l’abbondanza di luoghi fantastici da Nord a Sud, dal Salento al Gargano, scegliere le spiagge più rappresentative della regione non è affatto semplice. Il noto portale turistico Villaggi-Turistici-Salento.it, ha recentemente elaborato una classifica sulla base di un sondaggio fatto al termine della stagione 2016. Interrogati su quali fossero le spiagge che ricordano con più affetto, gli utenti che hanno prenotato una vacanza tramite il portale, hanno espresso le loro preferenze. I risultato sono poi stati analizzati e classificati.

Secondo i turisti la più bella delle spiagge è Pascoluse nel basso Salento, seguita da Torre Guaceto nella provincia di Brindisi e Torre Dell'Orso nel territorio di Melendugno. Con una percentuale di preferenze del 13%, Torre dell’Orso si è aggiudicato il terzo gradino del podio grazie al fascino del suo paesaggio, caratterizzato da scogliere rocciose ricche di grotte interessanti, una foresta di pini rigogliosa e soprattutto gli imponenti faraglioni noti come “Le Due Sorelle”.

Poco meglio ha fatto Torre Guaceto, con il 16% di preferenze. Torre Guaceto è una zona marina protetta di inestimabile valore. Questo tratto di litorale poco distante da Brindisi e dai trulli di Alberobello è apprezzato per le vivaci barriere coralline che offrono ore di divertimento soprattutto agli amanti dello snorkeling. Ma la regina delle spiagge Pugliesi è Pescoluse, preferita dal 17,6 % degli utenti che hanno risposto al sondaggio. Il risultato in effetti non sorprende più di tanto, non a caso questa spiaggia è conosciuta come risposta salentina alle Maldive, grazie all’acqua cristallina e alle dune di sabbia bianca che ricorda la seta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto