Trulli, masserie e prezzi differenziati: ecco perché la Puglia piace così tanto

BARI - La Puglia rimane uno dei luoghi preferiti dagli acquirenti internazionali che cercano la loro casa ideale in Italia. Il paesaggio spettacolare e le eccellenze del territorio pugliese arricchiscono un’offerta di immobili diversificata in grado di rispondere alle richieste dei potenziali acquirenti internazionali.

Secondo il report di Gate-away.com, il portale immobiliare italiano rivolto esclusivamente agli stranieri in cerca di una seconda casa in Italia, nei primi tre mesi dell’anno la regione è cresciuta di circa il 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tedeschi, inglesi e francesi sono i maggiori estimatori della Puglia, totalizzando più della metà delle richieste di immobili, ma anche americani, belgi, svizzeri, olandesi sostengono la crescita della domanda immobiliare locale. I Britannici sono particolarmente innamorati della Puglia tanto da eleggere la regione prima in ordine di preferenza davanti a Toscana e Lombardia.

Ostuni e Carovigno sono state le città più richieste del 2016, secondo i dati del report annuale diffuso da Gate-away.com, ma è tutta la provincia di Brindisi che riesce ad intercettare la maggior parte delle richieste in arrivo nel primo trimestre 2017, confermando il trend di interesse evidenziato lo scorso anno. La classifica delle province vede Lecce al secondo posto seguita da Taranto, Bari e Foggia.

“Probabilmente il posizionamento consolidato della Puglia e del Brindisino è influenzato dalla forte attrazione esercitata da tutta la Valle d’Itria - commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com - e del fascino delle dimore tipiche pugliesi nei confronti degli acquirenti esteri: i trulli e le masserie sono sempre sulla cresta dell’onda, facendo da traino a tutta l’offerta immobiliare dell’area, che diventa oggetto di ricerca da parte degli stranieri. Un forte incentivo arriva dalla differenziazione dei prezzi del mercato immobiliare locale”.

La capacità di soddisfare richieste con budget diversi accresce le potenzialità della regione nei confronti del mercato straniero. Analizzando le richieste in arrivo su Gate-away.com nel primo trimestre, si nota infatti che oltre il 69% sono rivolte ad immobili con un prezzo fino a 250mila euro e che allo stesso tempo il 14% delle richieste riguarda immobili di lusso, da 500mila euro fino a oltre il milione.

Il momento sembra propizio per chi ha una casa o diversi immobili da vendere, privati o agenzie, che possono beneficiare della crescita generale che riguarda l’intero territorio italiano rispetto alle richieste provenienti dall’estero.

“Questo è il periodo ideale per catturare l’interesse di acquirenti internazionali - conclude Simone Rossi - visto che durante i mesi primaverili ed estivi sono facilitati nei loro spostamenti in Italia con l’obiettivo di visitare le case in precedenza ricercate e selezionate online su Gate-away.com: il viaggio rappresenta un passo importante verso l’idea concreta di acquisto, come raccontano spesso i diretti interessati”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto