Trump a Roma incontra Papa Francesco: "Non scorderò quello che mi ha detto" LIVE

(ANSA)
di REDAZIONE - Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno lasciato Roma per raggiungere Bruxelles. La coppia presidenziale dopo l'arrivo a Fiumicino, si è imbarcata sull'Air Force One che è decollato. Restano invece a Roma la figlia del presidente Usa, Ivanka, con il marito Jared Kushner.

E prima di lasciare la Capitale Trump ha twittato: "Incontrare Papa Francesco è stato l'onore di una vita. Ho lasciato il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo".

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato a Villa Taverna il presidente Usa, giunto nella residenza dell'ambasciatore Usa dopo l'incontro al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella.

Al centro del colloquio, secondo quanto si apprende da fonti di Governo, il G7 di Taormina, occasione per mostrare l'unità dei leader e dei paesi e l'impegno comune e la determinazione contro il terrorismo, all'indomani della strage di Manchester.

Tra i temi affrontati da Trump e Gentiloni anche la questione migratoria come sfida globale per il G7 di cui il presidente Usa e il premier italiano avevano già parlato nel loro incontro alla Casa Bianca un mese fa. E ancora l'importanza del tema climatico e la questione degli scambi commerciali, per conciliare libertà e reciprocità. Ai colloqui per parte americana hanno partecipato il consigliere economico della Casa Bianca Gary Cohn, il genero Jared Kushner, il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, H.R.McMaster, il segretario di Stato americano Rex Tillerson, il vice consigliere per la Sicurezza Usa, Dina Powell.

All'incirca alle 11.00 Donald Trump è salito al Quirinale, per l'incontro con il presidente della Repubblica Mattarella. Il presidente degli Stati Uniti, lasciato il Vaticano dopo l'incontro con Papa Francesco, è al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica.

(ANSA)
E' andato bene anche il colloquio privato tra Trump e Papa Francesco. In tutto è durato circa all'incirca 30 minuti. Subito dopo è stata fatta entrare la delegazione al seguito per la presentazione al Papa e lo scambio dei doni.

"E' per me un grandissimo onore essere qui", ha detto il presidente al Papa durante il colloquio. "Non dimenticherò quello che mi ha detto" ha aggiunto il presidente Usa al momento di congedarsi. Il Papa, mentre regalava a Trump il medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa, ha spiegato: "Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace".

(ANSA)
Melania Trump si è presentata all'incontro con il Pontefice stringendo un rosario tra le mani, con la richiesta a Francesco di benedirlo. Il Papa ha subito tracciato il segno della croce sulle mani della First Lady. Dopo lo scambio di regali ufficiali, il Papa ha benedetto anche altri rosari che gli sono stati portati su un vassoio e alla fine ha donato a tutti i presenti la medaglia del pontificato.

Giunto nella Sala del Tronetto dell'appartamento papale, Donald Trump ha incontrato il Papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Melania è vestita in nero, veletta dello stesso colore.

(ANSA/AP)
Secondo il protocollo vaticano, infatti, soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all'incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto.

La visita di Trump a Roma prevede un'agenda molto fitta, concentrata al mattino fino al primo pomeriggio, quando il presidente americano lascerà la capitale per Bruxelles.

E' atterrato alle 18.30 di ieri a Fiumicino l'Air Force One con a bordo Donald Trump. Dopo l'iniziale serata romana, il Presidente degli Stati Uniti d'America sarà impegnato nella giornata di oggi - mercoledì 24 maggio - in una serie di incontri istituzionali. Il primo, in ordine di tempo, alle 8,30 in Vaticano, dove Trump incontrerà presso il Palazzo apostolico Papa Francesco.

(ANSA)

IERI SERATA ROMANA PER IVANKA - "Ciao Roma". E' la frase che accompagna la foto della figlia del presidente Usa, Ivanka Trump, pubblicata ieri sera su Twitter. La figlia di Donald Trump viene fotografata mentre invia un bacio con la mano sullo sfondo di Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano dove starà la famiglia Trump durante la visita nella Capitale.

(Foto: Twitter)
Ivanka ed il marito, Jared Kushner, ieri sera sono stati a cena in un ristorante nel cuore di Roma, a piazza di Sant'Ignazio. La coppia è seduta al ristorante "Le cave di Sant'Ignazio", locale a due passi dal Pantheon. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto