Xylella, "Da Ue speranza per il comparto agricolo salentino"

BARI - Nota del Presidente Gruppo consiliare Articolo 1 – MDP, Ernesto Abaterusso. "La decisione dell’UE - dichiara Abaterusso - di consentire il reimpianto di ulivi resistenti alla Xylella, quali il leccino e la favolosa, è una notizia positiva per tutti gli agricoltori che raccoglie i numerosissimi appelli provenienti dal territorio. Una decisione che rappresenta al contempo una speranza e una prima risposta a quanti stanno vivendo una crisi senza precedenti".

"Non è da sottovalutare, inoltre, - prosegue - l’importante decisione di Bruxelles di tutelare i nostri ulivi monumentali, veri e propri simboli del patrimonio naturale regionale, che rappresentano per noi tutti una risorsa dal valore inestimabile, sia dal punto di vista produttivo che di difesa ecologica e idrogeologica".

"L’auspicio adesso è che la decisione venga approvata in via definitiva il prossimo 19 giugno e che la Regione Puglia, dal canto suo, muova qualche passo in avanti e batta i pugni per accelerare tutte le procedure necessarie al fine di ottenere gli indennizzi per gli agricoltori e permettere a chi vive del lavoro della terra di ripartire", conclude Abaterusso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto