A Fasano Raf e Raoul Bova per la festa patronale

FASANO - È stata presentata questa sera nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano, la programmazione della Festa patronale 2017 organizzata dal “Comitato feste patronali” col patrocinio del Comune di Fasano. Contestualmente, è stato presentato il programma del “Giugno fasanese” che, messo a punto dall’omonimo Comitato, s’interseca col calendario della Festa patronale.

Appuntamenti clou del cartellone “civile” sono il concerto di Raf lunedì 26 giugno alle ore 22 in piazza Ciaia (ingresso libero), una sorta di “cameo” di Raoul Bova che sabato 24 giugno alle ore 21, sempre in piazza Ciaia, prenderà in consegna le chiavi della città dalle mani di Peppino Ancona (presidente del “Comitato feste patronali”) per porgerle simbolicamente ai patroni di Fasano san Giovanni Battista e Maria SS. di Pozzo Faceto (ovviamente rappresentati da statue) ed Alex Mastromarino, uno degli attori italiani più affermati nel campo del musical, come ospite d’onore venerdì 23 giugno alle ore 21.30 in piazza Ciaia dello spettacolo “The best” dell’associazione di musical fasanese “Glitter” che, come ha voluto sottolineare la presidente Teresa Cecere, quest’anno compie 15 anni d’attività e di successi. In mezzo, durante la qua classica quattro-giorni 23-26 giugno dei festeggiamenti dei santi patroni, il luna park nel parcheggio del centro commerciale “Conforama” di Fasano e gli spettacoli dei fuochi pirotecnici venerdì 23 alle ore 21 e domenica 25 alle ore 21, “sparati” direttamente dalla terrazza del Palazzo municipale («grazie alla disponibilità manifestata quest’anno dal sindaco Zaccaria, torniamo in piazza Ciaia», ha spiegato Peppino Ancona, presidente del “Comitato Feste Patronali”) e quelli finali “sparati” da via Gravinella, sempre domenica 25 giugno alla mezzanotte. Lo stesso primo cittadino ha annunciato che «per la Festa patronale vogliamo elargire un contributo maggiore rispetto agli anni passati, proprio perché è la Festa di tutta la comunità fasanese. Certamente – ha aggiunto Francesco Zaccaria - spalmeremo i fondi che vogliamo prevedere, e che abbiamo promesso, lungo tutto l’arco di questo secondo semestre 2017». L’accensione delle luminarie artistiche della “Premia Ditta Antonio Santoro” che, come ha spiegato il presidente Peppino Ancona «sono state ideate, progettate e realizzate appositamente per la nostra città e che rappresentano le quinte di un teatro immaginario pronte, a ritmo di musica, ad accendersi e spegnersi in un suggestivo spettacolo domenica 25 giugno alle ore 21».

La parte “religiosa” del programma prevede mercoledì 21 e giovedì 22 un triduo alle ore 19 nella chiesa Matrice (il primo celebrato dal parroco de “Il Salvatore” di Castellana Grotte, don Antonio Napoletano, ed il secondo celebrato dal parroco di “S. Anna” di Monopoli don Nico Ponticelli); un altro triduo si terrà venerdì 23 giugno alle ore 19 nella chiesa Matrice celebrato da don Francesco Zaccaria, vicario zonale di Fasano sud ed alle 20 la traslazione delle immagini dei due santi patroni dalla chiesa Matrice in piazza Ciaia dove, sul sagrato della chiesa di S. Nicola, verranno intronizzate. Altro momento importante sul piano religioso è la santa messa in piazza Ciaia alle ore 19.45 presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Favale nella domenica del 25 giugno.

Il programma “civile” prevede, invece, “FasFood”, rassegna di specialità culinarie di ristoratori fasanesi che allestiranno 20 stand in piazza Ciaia mercoledì 21 giugno alle ore 21 mentre, contestualmente, si terrà il concerto della band “Libera nos a malo”; sabato 24 alle ore 21 ai Portici delle Teresiane lo spettacolo musicale degli allievi della scuola secondaria di 1° grado “Bianco-Pascoli”, mentre domenica alle 9 il giro per le vie principali della città dei concerti bandistici, alle 10 ai portici delle teresiane l’esibizione del “Gran Concerto Bandistico Città di Racale” diretto da Grazia Donadeo, ed alle 11 il concerto bandistico direttamente eseguito per gli anziani ospiti della casa di riposo “Sancta Maria Regina Pacis”. Sempre domenica, ma alle ore 21.30 in piazza Ciaia il concerto della band “Rock Star”, mentre ai Portici delle Teresiane quello dello stesso concerto bandistico “Città di Racale”. Lunedì 26 giugno, invece, alle ore 9 giro per le vie cittadine dei concerti bandistici, alle 10 ai Portici delle Teresiane il concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” diretto da Ermir Krantja che tornerà ad esibirsi alle ore 21 ai Portici delle Teresiane, mentre Raf sarà alle 22 in piazza Ciaia per il suo concerto. Altra novità di quest’anno dei festeggiamenti patronali è stata annunciata da Vito Lamberti (dell’omonimo Comitato): sarà allestito un palco in via san Francesco dal 23 al 25 giugno (a partire dalle ore 20) dal quale si esibiranno gli artisti locali, band, musicisti, cantanti e ballerini: insomma, sarà un’esibizione en plein air aperta a chiunque voglia esibirsi, non è un caso che la kermesse si chiamerà “Il tuo palco in festa”, prenotando la propria performance attraverso la pagina facebook del Comitato Feste Patronali. Inoltre, dal 21 al 26 si terrà nell’androne del Palazzo municipale la mostra fotografica “Maestri e mestieri” sulle tradizioni dell’artigianato locale e sui “grandi” della storia del settore, come ha spiegato Maria Teresa Aquaro, vicepresidente dell’associazione organizzatrice “FotografiAmo”.

Il programma del “Giugno Fasanese”. Illustrato da Peppino Palasciano, uno dei leader storici dell’omonimo Comitato, che ha annunciato come «per celebrare i 40 anni del Comitato (nel 2018) lungo quest’arco di mesi, ossia giugno 2017-giugno 2018, stiamo mettendo in cantiere diverse manifestazioni culturali», il cartellone degli appuntamenti vedrà dal 20 al 26 nella chiesa del Purgatorio l’originale mostra “Il vento devoto: ventagli d’autore per santi patroni” curata da Antonio Chiarello. Interverranno all’inaugurazione del 21 giugno Elvino Politi, studioso di religiosità popolare, e Graziano Cennamano, presidente di “PugliArmonica”, sodalizio che si occupa di promuovere e salvaguardare le feste popolari. Clou  della programmazione giovedì 22 giugno nel centro storico dalle ore 20 con “Correva l’anno…1678” (ricostruzione di scene di vita quotidiana barocca e degustazioni di prodotti tipici), “Festa dei Cortei storici d’Italia” venerdì 23 giugno alle 18 con rappresentanze dei cortei storici di Corciano (PG), Grassano (MT), Tollo (CH), Putignano (BA), Maruggio (TA), degli sbandieratori di Carovigno (BR), e dei trombonieri della Disfida di Barletta (BAT); mentre sabato 24 alle ore 18.30 il corteo “La Scamiciata”, ossia la rievocazione della vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori del 2 giugno 1678, cui seguirà alle 21.30 in piazza Ciaia il concerto “Ritmi e suoni del Mediterraneo” con la partecipazione dei gruppi folk “I Figli di Lauro” di Sessa Aurunca (CS), “I maggiaioli” di Accettura (PT), “Spalato” della Croazia.              

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto