LIBRI. Bari, 28 giugno: presentazione del romanzo 'Il Foulard Rosso'


di REDAZIONE - Mercoledì 28 giugno alle ore 18,00 presso "la Feltrinelli" di Bari si svolgerà la presentazione ufficiale del romanzo "Il Foulard Rosso" (wip edizioni - Bari) scritto da Antonio Perruggini e Annamaria Vivacqua. Modererà l'evento la dott.ssa Marika Massara (attrice e psicologa) con la lettura di alcuni brani del romanzo a cura di Daniele Ciavarella (attore).

Il romanzo dal profondo contenuto umano e sensuale è ambientato nella Puglia anni '70 e narra le vicissitudini di una donna (Suor Cecilia "La Monaca di Palo") rifugiatasi in un convento in segno di penitenza per i suoi delitti, vivendo all'interno della clausura numerosi eventi scandalosi che lasciano il lettore affascinato dalla prima all'ultima pagina. La trama è impreziosita dalla coinvolgente lettura di tre diari che la narratrice riceve dopo la morte della madre, "La Monaca di Palo".

"Il Foulard Rosso" è recensito dai giornalisti Lia Mintrone (“Una girandola di emozioni e stati d’animo accompagna il lettore dalla prima all’ultima pagina, lo cattura e lo tiene con il fiato sospeso. Lasciare questo romanzo è impossibile”) e Nicola Morisco (“Una storia avvincente e, allo stesso tempo, seducente e tratteggiata di noir. Il “Foulard Rosso” nasconde amore e sesso al limite della totale trasgressione con dialoghi minuziosi e ben costruiti”).

La prefazione è di Lydia Deiure, magistrato. L'opera è presente anche nel programma ufficiale delle presentazioni che si svolgeranno a Polignano a Mare (6 luglio modera Lia Mintrone, reader il regista Nicola Valenzano) durante la nota rassegna "Il Libro Possibile" e sarà presentato nel mese di Agosto durante la manifestazione "Libri nel Borgo Antico" di Bisceglie (26 Agosto), nel mese di Settembre presso la Biblioteca Comunale di Bitonto (30 settembre) e nei mesi di Ottobre e Novembre nelle città di Roma, Torino e Milano.


Perruggini Antonio è alla sua quarta opera (e poi arrivò Biancaneve 2009 Edizioni G. Laterza - Il Botto Finale 2013 Wip Edizioni Bari - Il Successo Possibile, con altri autori, 2015 Wip Edizioni Bari - Il Foulard Rosso, con Annamaria Vivacqua, 2017 Wip Edizioni Bari). In particolare con il libro "Il Botto Finale" ha raccontato per la prima volta gli esisti sull'inchiesta che interessò l'imprenditore Francesco Cavallari riscuotendo ampi consensi della critica e dalle istituzioni È dirigente di azienda da oltre trent'anni nel settore socio sanitario (www.ildir.eu)

Annamaria Vivacqua attrice teatrale e televisiva nota al grande pubblico per aver partecipato dal 1998 al 2000 alla fortunata sit comedy di Telenorba Very Strong Family. Ha partecipato inoltre a numerose fiction di diffusione regionale e nazionale. Dal 2002 sceglie di dedicarsi completamente al teatro recitando per diverse compagnie teatrali del territorio, per poi collaborare stabilmente con il regista Nicola Valenzano. Più volte protagonista, da oltre dieci anni, sulle scene in ruoli interpretativi di opere teatrali classiche e contemporanee, curandone anche il riadattamento dei testi. Attualmente impegnata con la tournée teatrale del suo ultimo lavoro “Appartamento 14bis” che ha liberamente tratto e riadattato da “La Strana Coppia” di Neil Simon, per la regia di Nicola Valenzano. Nel 2014 è coautrice del libro “Il Successo Possibile - storie vere e proposte per un welfare migliore” (wip edizioni bari) curando il tema dell’animazione professionale in Rsa. È attiva nel mondo del welfare con ruoli di coordinamento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto