BASKET. Europei femminili, Italia-Slovacchia 68-61: le azzurre si qualificano per gli ottavi di finale

di FRANCESCO LOIACONO - Nella terza partita degli Europei di basket donne in Repubblica Ceca l’Italia ha vinto per 68-61 contro la Slovacchia e si è qualificata per gli ottavi di finale. Primo quarto. Subito 3-0 per le azzurre con Cecilia Zandalasini. Ma le avversarie hanno rimontato con la Balintova, 7-3 per loro. Però il tecnico Andrea Capobianco ha dato saggi consigli alle sue cestiste. Si è messa in evidenza in positivo Giorgia Sottana. L’Italia si è aggiudicata questa fase della gara per 16-12.

Secondo quarto. Imprendibili Francesca Dotto e la Masciadri, 33-24 per le azzurre. La Slovacchia è rimasta in gara per merito della Vynuchalova e della Slamova. Ma l’Italia si è imposta anche stavolta per 33-30. Terzo quarto. Validissima la Dotto, 38-30 per la squadra di Capobianco. Ottimo il contributo della Ress e della Penna. Le azzurre hanno trionfato per 55-43.

Quarto e ultimo quarto. Bene per le slovacche la Balintova e la Ruzickova che riducono a -7 lo svantaggio, 55-48 Italia. Velocissima la Zandalasini, +9 per le azzurre, 57-48. Bellissimo canestro da sotto le plance per la Ress, la squadra azzurra ha vinto questo quarto e l’intera partita per 68-61. Migliori in campo nell’Italia la Zandalasini e la Sottana, per loro 15 punti a testa. Buona partita per la Dotto, score di 11 punti. Nella Slovacchia 13 punti per la Balintova, 11 Vynuchalova e 9 Slamova.

Negli ottavi di finale l’Italia dovrà vedersela contro l’Ungheria per cercare di qualificarsi ai quarti dove affronterebbe il Belgio. Una gara molto ostica per le azzurre allenate da Capobianco. Ma se le ragazze giocheranno con la determinazione e tenacia evidenziate contro la Slovacchia certamente potranno farcela ad andare avanti ancora in questi Europei.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto