LIBRI. Chiara Samugheo, l’amazzone della fotografia

di VITTORIO POLITO – Si tratta di un libro pensato come un saggio o forse più semplicemente un atto d’amore e di stima verso Chiara Samugheo da chi l’ha conosciuta e apprezzata.  Un libro che dà un’idea della donna e dell’artista e traccia un profilo della sua attività professionale degli anni ’50 che furono così ricchi di fermenti e tanta voglia di ricostruire, nei quali la Samugheo proprio come un’amazzone si immergeva cercando con la sua fotocamera, frugando tra i vicoli dell’anima, tra i paesaggi reali dell’Italia ancora in macerie.

Chiara Samugheo voleva fare della fotografia un mezzo per evidenziare, documentare il negativo, per denunciarlo e arrivare a chi avesse capacità e possibilità di migliorarlo.

Il testo a cui hanno contribuito Giacomo Annibaldis, Paolo Barbaro, Angelo Cherchi, Daniela Ciriello, Germana Ciriello, Cesare Colombo, Piero Fabris, Guido Harari, Cosmo Laera, Mauro Raffini, Sergio Torsello, Italo Zannier, con prefazione di Denis Curti e postfazione di Claudio Pastrone, è ricco di spunti molto interessanti per una comprensione antropologica dei luoghi meno conosciuti forse nascosti di un’Italia che sapeva raccogliersi in gruppi di studio e tesa al futuro.

Nel lavoro curato da Daniela Ciriello, Germana Ciriello, Piero Fabris e Renato Longo dal titolo “Chiara Samugheo un'amazzone della fotografia” (edito da Les Flàneurs pagg.150 € 24,00) sono inserite delle immagini che svelano l’impegno della fotografa per il sociale, la sua capacità di realizzare degli scatti che ricordano il neorealismo; alcune sue inquadrature sono molto vicine al nostro tempo.

Queste pagine hanno il merito di rispolverare alcuni aspetti di Chiara che è stata frettolosamente inquadrata soltanto come la fotografa delle dive, invece la sua voglia di scoprire il mondo l’hanno portata a immortalare il carnevale di Rio, costumi e bellezze della Sardegna, le architetture di Lucca, le corti del verde, ovvero le masserie di Puglia, e molto altro tutto da riscoprire.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto