Francia, exploit di Macron ai ballottaggi

PARIGI - Emmanuel Macron conquista l'Eliseo portando a casa anche l'Assemblée Nationale, con una maggioranza di seggi che potrebbe oscillare tra 350 e 400. Dopo la valanga di una settimana fa, però, i francesi gli impongono una correzione e lasciano in vita gli altri partiti. Battuti e divisi, i Republicains restano in piedi con oltre 100 deputati. Numeri mai visti prima per l'astensione, ormai al 56%.

I socialisti, seppur decimati, non scompaiono come si temeva. Saranno presenti una cinquantina nel nuovo emiciclo, ma il segretario Jean-Christophe Cambadelis non ha atteso neppure le prime proiezioni per dimettersi.

Marine Le Pen entra per la prima volta in parlamento. La leader del Front National ha vinto il ballottaggio contro l'avversaria di En Marche! nella circoscrizione del nord dove per due volte aveva fallito l'impresa.

L'affluenza al secondo turno delle elezioni legislative in Francia è in ulteriore forte calo a mezzogiorno rispetto a domenica scorsa alla stessa ora, dove fu stabilito un record negativo. Ha votato soltanto il 17,75% degli elettori, contro il 19,24% del primo turno.

1 Commenti

  1. si teme un forte astensionismo.
    Forse in francia si sono resi conto che anche a loro come avvenuto in italia è stata sottratta la democrazia.
    Prima che avvenissero gli attentati la francia si era mobilitata contro la riforma sul lavoro simile al job act, mobilitazione soppressa con la repressione e le leggi speciali post attentati.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto