Giornata Mondiale dell’Ambiente 2017, le iniziative in Puglia

di DONATO FORENZA - La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che viene festeggiata ogni anno in giugno, fu proclamata nel 1972, durante la “United Nations Conference on the Human Environment” che si tenne a Stoccolma, in Svezia, ed esiste dal 1974, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata ampiamente valorizzata anche in Puglia quale straordinaria ricorrenza per analizzare la complessità dei temi ambientali, concernenti il clima, la protezione delle foreste, l’inquinamento, la sovrappopolazione,  il surriscaldamento globale, il verde urbano e le numerose misure per il miglioramento della qualità della vita. Non va confusa con la Giornata della Terra che si celebra in aprile dagli anni Settanta (iniziativa di Gaylord Nelson, Senatore USA).

Il tema è pensato per portare nuova consapevolezza; quest’anno, riguarda il rapporto tra Uomo e Natura:  “Connecting People to Nature”. Nel Pianeta, nel 2015 fu l’Italia ad ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, mentre quest’anno è il Canada. La Puglia è stata molto sensibile alle tematiche della protezione dell’Ambiente e si sono registrate numerose importanti manifestazioni in sedi scientifiche, nelle scuole, nel mondo del Volontariato e dell’associazionismo. Tra i consigli raccomandati: l’utilizzo di lampadine a basso consumo e delle nuove lampadine LED; - impiegare la raccolta differenziata; - ridurre i costi della tassa per i rifiuti; - aria condizionata e riscaldamento devono essere tenuti entro un intervallo di 5 °C rispetto alla temperatura esterna; - usare mezzi pubblici, biciclette o i piedi, quali sostituti dell’automobile; - più attenzione da parte delle amministrazioni cittadine; - l’acqua non è una risorsa infinita; - non lasciare il rubinetto aperto mentre ci si lavano i denti;  - utilizzare elettrodomestici solo a pieno carico; - cambio di elettrodomestici con quelli di categoria A; - i rifiuti speciali devono essere portati nei centri di raccolta.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente ha trattato temi importanti sui metodi per contrastare il riscaldamento globale e per ridurre le emissioni di anidride carbonica, pericoloso gas serra che condiziona i parametri climatici della Terra.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto