Il futuro dei trasporti secondo Elon Musk

ROMA - Elon Musk non è un uomo qualsiasi. Musk è un imprenditore e inventore sudafricano, naturalizzato statunitense, con lo sguardo perennemente rivolto al futuro. È conosciuto soprattutto per aver creato la Space Exploation Technologie Corporation (SpaceX) e per la Tesla Motors. È, inoltre, presidente della SolarCity ed ha fondato PayPal e OpenAl.

Musk, insomma, è uno che ha sposato in pieno la rivoluzione digitale, in grado di regalare al mondo soluzioni intelligenti che evolvono il nostro quotidiano ed il mondo del lavoro. Nuove tecnologie che migliorano il nostro modo di comunicare con gli altri, o che migliorano la gestione logistica di aziende di trasporti grazie a strumenti in grado di monitorare costantemente il flusso delle flotte dell’azienda stessa, e della merce trasportata. E, proprio per quanto riguarda il mondo dei trasporti, Elon Musk è pronto a rivoluzionare il mondo. L’imprenditore di origini sudafricane sta lavorando ad Hyperloop, un treno in grado di viaggiare a 1.000 chilometri orari che prevede l’utilizzo di capsule elettromagneticamente sospese e capaci di schizzare all’interno di gallerie sottovuoto per evitare l’attrito dell’aria, oltre alla costruzione di tunnel sotterranei. Uno di questi tunnel sotterranei è stato già costruito dalla società che Elon Musk ha chiamato “The Boring Company”. La società si occupa di scavare dei tunnel in città per decongestionare il traffico. La particolarità del progetto è quella di prevedere diversi strati di tunnel, anche fino a 30.

ELON MUSK E LE STRADE IN 3D - Le idee di Elon Musk possono sembrare irrealizzabili, ma così non è. Recentemente Musk è tornato sull’argomento dei tunnel sotterranei, o anche strada in 3D, promettendo la predisposizione di una serie di tunnel sotterranei dove potranno circolare auto, moto e pedoni. Il primo progetto potrebbe nascere a Los Angeles dove il sindaco prevede la costruzione di una stazione sotterranea che in futuro dovrebbe permettere di raggiungere rapidamente diversi punti della città. Intanto la società “The Boring Company” ha iniziato a scavare il primo tunnel proprio dalla sede di Space X a Los Angeles. Nella seconda proiezione della Boring Company Musk si immagina una sorta di slitte a rapida velocità che trasportano rapidamente le auto ed i pedoni. Musk ha dichiaragto che per raggiungere l’obiettivo di realizzare una rete stradale 3D una delle possibilità può essere quella di aumentare la velocità di tunneling da 5 a 10 olte, aspetto, quest’ultimo, che permetterebbe di ridurre tempi e costi di realizzazione delle infrastrutture. Il Ceo di Tesla non ha specificato come sarà possibile raggiungere questi miglioramenti ma ha dichiarato che si tratta di un approccio che sfiderà le leggi della fisica.

Il problema, però, sarà come ottenere i permessi. Questo potrebbe richiedere anni ma permetterà a Musk di lavorare a fondo sul progetto prima di metterlo in atto. Fatto sta che per Elon Musk il traffico è noioso e prospetta un futuro in grado di sfruttare il mezzo aria come nuovo spazio per spostare le persone. Una soluzione che permette di fatto di impiegare uno spazio libero come l’aria per liberare, almeno in parte, le strade della città. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto