Nicole Kidman, 50 anni e non sentirli

ROMA - Nicole Kidman spegne 50 candeline. Due matrimoni, con Tom Cruise e il cantante country Keith Urban, un premio Oscar come migliore attrice per The Hours, quattro figlie, Isabella e Connor adottati con Cruise, Sunday Rose e Faith Margaret nata da una madre surrogata. Compie oggi 50 anni l'attrice australiana Nicole Kidman.

Ambasciatrice di buona volontà per l’Unicef dal 1994 e per Unifem dal 2006, nata a Honolulu nelle Hawaii da genitori australiani ha sempre voluto fare l'attrice.

Ha cominciato con la tv nei primi anni '80, nell'87 in Italia ha girato Un'australiana a Roma con la regia di Sergio Martino. La sua carriera prende il via nel 1989, dopo l'apparizione nel film statunitense Ore 10: calma piatta per la regia di Phillip Noyce al fianco di Sam Neill e Billy Zane che ottiene buone critiche e buona accoglienza da parte del pubblico. Il film della svolta per la rossa australiana è Giorni di tuono (1990) , dove interpreta una giovane neurochirurga innamorata di un conducente di vetture NASCAR, quest'ultimo interpretato dal suo futuro marito Tom Cruise.

La Kidman in 'Grace' (2009)
Si è imposta all'attenzione internazionale per i suoi ruoli in film come, Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991), Cuori ribelli (1992), Ritratto di signora (1996), e Eyes Wide Shut (1999). Nel 1996, ha vinto il suo primo Golden Globe per la sua interpretazione nel film noir Da morire, mentre nel 2002 si aggiudica il suo secondo Golden Globe e ricevuto la sua prima nomination al Premio Oscar alla miglior attrice per il film musicale Moulin Rouge!. Nel 2003, il suo ritratto di Virginia Woolf in The Hours (2002) le è valso l'Oscar alla miglior attrice, il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino. Ha ricevuto la sua terza e quarta nomination agli Oscar nella sezione miglior attrice per Rabbit Hole nel 2011, e nella sezione miglior attrice non protagonista per Lion - La strada verso casa nel 2017.

Nel 2017 è nel cast del film L'inganno, accanto a Kirsten Dunst e Colin Farrell. La pellicola diretta da Sofia Coppola è tratta dall'omonimo romanzo di Thomas Cullinan, e narra la storia di un collegio femminile nello stato della Virginia del 1864, che durante la guerra civile viene protetto dal mondo esterno fino a quando un soldato ferito viene trovato nelle vicinanze. La pellicola è stata presentata durante il Festival di Cannes. E' stata la regina del festival con quattro film e un premio prestigioso come quello per il 70/mo anniversario di Cannes.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto