'SUD 4.0 – Le Opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno', incontro alla Lum con i ministri

di DONATO FORENZA - Presso l’Università LUM Jean Monnet in Casamassima si è svolto il Convegno interdisciplinare sul tema “SUD 4.0 – Le Opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno”. Dopo i saluti di Emanuele Degennaro, Magnifico Rettore dell’Università LUM, l’evento si è sviluppato nell’Aula Magna in presenza di una notevole partecipazione di esperti, di studenti della LUM, di importanti personalità del governo italiano, della società e dell’economia. E’ stata programmata la partecipazione di Giuseppe De Tomaso (Direttore della "Gazzetta del Mezzogiorno") e di Alessandro Barbano (Direttore del "Mattino"), quali moderatori.

Durante le intense fasi del Convegno, caratterizzato, vivamente, da una serie di interventi sulla complessità della situazione del Mezzogiorno, sono state analizzate, da varie angolazioni polisemiche, le notevoli risorse e la possibilità che il Sud è in grado di fornire al Nord, alla nazione Italia, all’Europa e al mercato internazionale.

Nell’ambito dei vari interventi sono mirabilmente emerse proposte di nuove attività e interessanti elementi operativi per la riqualificazione del Sud su protezione dell’ambiente, bellezza del paesaggio, infrastrutture e territorio, turismo e cultura, valorizzazione del sistema antropologico, formazione avanzata dei giovani e loro interconnessioni. Incisivi, tra i vari contributi, sono emersi quelli dei ministri Angelino Alfano (Affari Esteri e Cooperazione Internazionale) e di Beatrice Lorenzin (Salute), che hanno evidenziato utili strategie per il Sud.

Hanno aderito all’evento i ministri Enrico Costa (Affari Regionali) e Gianluca Galletti (Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare), Massimo Cassano (Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Luigi Casero (Vice Ministro, Economia e Finanze), Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia), Vincenzo De Luca (Presidente Regione Campania ), ed alcuni sottosegretari tra i quali Giuseppe Castiglione (Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Federica Chiavaroli (Giustizia), Angela D'Onghia (Istruzione, dell’Università e Ricerca ), Barbara Degani (Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare), Antonio Gentile (Sviluppo Economico), Gabriele Toccafondi (Università e Ricerca), Gioacchino Alfano (Difesa), Dorina Bianchi (Beni Culturali e Turismo); e, inoltre, Giovanni La Via (Eurodeputato), Maurizio Lupi (deputato), Laura Bianconi (Presidente Gruppo AP), Eric Haddad (Direttore SEMEA, Google), Stefano Parisi (Leader Energie PER l'Italia), Alessandro Ambrosi (Pres. Camera Commercio, Bari), Salvatore Liso (Pres. Confapi Bari/Bat), Domenico De Bartolomeo (Pres. Confindustria Bari/Bat), Elbano De Nuccio (Pres.Ord.Dottori Commercialisti, Bari),Sabrina Sansonetti (Business Executive – Noovle) ed altre autorità civili e militari.

La manifestazione, per la sua peculiarità, ha riscosso notevole adesione e consensi. E’ meritoria l’opera della LUM per le sue valenze poliedriche nei confronti della formazione e per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto