"Trenitalia ha oltrepassato il limite penalizzando ancora una volta il Salento e la Puglia"

BARI - Dichiarazione del Presidente del Gruppo consiliare ‘Articolo 1 – MDP’, Ernesto Abaterusso. “La continua carenza di collegamenti ferroviari da e per la Puglia assume, soprattutto in questo periodo estivo, - dichiara Abaterusso - il sapore di una deliberata provocazione nei confronti di un territorio considerato da tempo di serie B e già costretto a pagare a caro prezzo il gap infrastrutturale con le altre regioni.
Ancora una volta Trenitalia ha oltrepassato il limite, preferendo ragionare solo a scopi di lucro quando suo dovere principale dovrebbe essere quello di garantire un servizio dignitoso e eguale per tutto il Paese. Da nord a sud".

"Quello che chiediamo - prosegue - è solo buon senso e un po' di rispetto nei confronti dei cittadini e dei viaggiatori. Spiace però dover constatare come Trenitalia sembra non averne proprio – di rispetto e di buon senso – dato che non perde occasione per irridere la popolazione pugliese e salentina e precludere a un'intera regione nuove possibilità di sviluppo e crescita. Tocca dunque a noi, cittadini e referenti politico-istituzionali, far sì che la Puglia e il Salento non siano considerate ancora periferie d’Italia".

"Auspico pertanto - spiega - che il Presidente Emiliano, l’Assessore Giannini e le istituzioni tutte facciano fronte comune al fine di difendere un diritto – quello alla mobilità – che il nostro territorio merita e rivendica con forza da tempo e che non può essere più calpestato.  Trenitalia, dal canto suo, faccia un passo indietro e anteponga alla logica monopolistica, sensibile solo alle cosiddette regole della convenienza di mercato, l’attenzione nei confronti delle esigenze e delle istanze provenienti da un territorio e da tanti utenti che non meritano di essere ulteriormente penalizzati”, conclude Abaterusso.

IL NUOVO ORARIO ESTIVO TRENITALIA - Domenica 11 giugno entrerà in vigore il nuovo orario del trasporto regionale in Puglia. Con 213 corse giornaliere cresce la frequenza nelle tratte urbane e suburbane, aumenta la velocità in quelle regionali e migliora l’integrazione tra servizi regionali e a lunga percorrenza.

Dall’ 11 giugno la Regione Puglia, in linea con il Piano Triennale dei servizi e con il Piano Regionale dei Trasporti, d’intesa con Trenitalia, intende avviare il processo di efficientamento dei servizi offerti, nel rispetto della normativa nazionale ed europea vigente, di incremento della qualità e quantità dei servizi a domanda elevata, di aumento dei ricavi da traffico e di contenimento dei costi operativi al fine di realizzare un’offerta di servizi più idonea ed efficace ed aderente alla domanda.

La revisione dei servizi, in collaborazione con RFI, ha portato a una prima proposta di orario cadenzato sulla direttrice Adriatica, cio̬ un sistema che scandisce partenze e arrivi dei treni nelle stazioni delle linee metropolitane (Mola di BariРMolfetta) e suburbane (Fasano РBarletta) a un ritmo tendenzialmente costante, con orari fissi e facili da memorizzare: gli stessi minuti di ogni ora nonch̩ a una velocizzazione dei servizi regionali di lunga percorrenza: Foggia РBari e Lecce - Bari

Chi vorrà sperimentare il servizio ferroviario regionale potrà avvalersi dall’11 giugno di collegamenti che, da Foggia a Bari, impiegheranno da un’ora e 16 minuti (treni veloci) a un’ ora e 50 minuti per servire tutte le località attraversate e, da Lecce a Bari, da un’ora e 37 minuti (treni veloci) a 2 ore e 3 minuti per servire tutte le località attraversate.

Il treno sfida dunque l’auto privata che non risulta essere più competitiva. Basti pensare ai tempi di viaggio di 1h e 40 tra Foggia e Bari e 1h e 58 tra Lecce e Bari.

L’esigenza è quella di migliorare l’offerta ferroviaria in termini di flessibilità, frequenza e integrazione con gli altri mezzi di trasporto collettivo ferro/gomma, verso un riequilibrio modale del mezzo collettivo rispetto al mezzo privato .

Il tutto nell’ottica di integrare tutti i servizi di trasporto collettivo in linea con le direttive europee.

Nonostante alcuni vincoli legati a necessità di circolazione e altri di natura infrastrutturale, il nuovo modello rappresenta già un punto di svolta per incrementare la frequenza delle corse nelle aree urbane e suburbane e la velocità nei collegamenti tra centri più distanti, oltre che per realizzare una rete di servizi regionali – ferro e gomma – sempre più integrati tra loro e con le corse a lunga percorrenza, Frecce e Intercity, di Trenitalia.

Servizi regionali
Tra Foggia e Bari trentasette collegamenti al giorno rappresentano un’offerta competitiva rispetto all’auto, sia in termini di tempi di percorrenza sia di costi (9,10 euro il costo del biglietto regionale contro i 24 euro di pedaggio e carburante se si sceglie l’auto).*
Tra Lecce e Bari trentanove collegamenti quotidiani rappresentano un’offerta altrettanto competitiva sia in termini di percorrenza che di costi (10,50 euro il costo del biglietto regionale contro i 16,75 euro se si sceglie l’auto).*

Servizi metropolitani e suburbani Mola di Bari – Molfetta e Fasano-BarlettaVentiquattro collegamenti al giorno tra Mola di Bari e Molfetta e ventisei tra Fasano e Barletta ad orari cadenzati saranno a servizio dell’area metropolitana e suburbana e fungeranno come servizi di interscambio con i collegamenti regionali veloci nelle stazioni di Mola di Bari, Molfetta, Fasano e Barletta.

Treni estivi sulla linea Foggia – ManfredoniaGli orari estivi sulla Foggia Manfredonia sono stati rimodulati per soddisfare i flussi turistici con coincidenze anche con i regionali da e per Bari.

Nuovo collegamento veloce per TarantoE’ previsto un nuovo collegamento veloce tra Taranto e Bari e il prolungamento su Taranto di una coppia di collegamenti esistenti tra Bari e Gioia del Colle. Gli orari dei primi treni del mattino da Taranto sono stati distanziati per distribuire meglio il flusso pendolare su Bari.

Viaggiare in treno convieneUn primo importante risultato è l’accordo commerciale che consente dal 1 giugno ai clienti in possesso di un biglietto di corsa semplice; abbonamento settimanale, mensile e annuale a tariffa regionale Puglia che raggiungono Torre Quetta durante il periodo estivo, di usufruire di uno sconto del 10% sulla consumazione nei chioschi del lido o sul noleggio di ombrellone e lettini. Per tutti i clienti possessori di un abbonamento settimanale a tariffa regionale inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla sosta/parcheggio camper e/o roulotte.

Dal prossimo 1 ottobre al 30 aprile 2018 la sosta auto per l’intera giornata a 1,00 € per tutti i clienti possessori di abbonamenti settimanali/mensili/annuali a tariffa regionale Puglia di Trenitalia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto