5 consigli per risparmiare al supermercato

BARI - Quante volte usciamo di casa per andare a fare la spesa sovrappensiero, senza badare a quello che stiamo facendo? Oramai è diventata un’operazione talmente normale da darla spesso per scontata, e questo ovviamente cala i nostri livelli di attenzione, e di riflesso aumenta la percentuale di errori che compiamo quando acquistiamo questo o quello. Svuotandoci il portafoglio. Ma basta semplicemente un pelo di attenzione in più, e qualche consiglio prezioso, per poter ottimizzare la spesa al supermercato e per poter risparmiare pochi euro che, un po’ alla volta, potrebbero diventare una piccola fortuna. Come fare? Scopriamolo insieme.

La fretta e la fame sono i primi nemici della spesa
Mai fare la spesa quando andate di fretta o quando sentite un certo languorino. Perché nel primo caso vi farete prendere dall’ansia e combinerete disastri, magari dimenticandovi qualcosa di importante o acquistando un prodotto sbagliato, e magari anche vicino alla scadenza. Nel secondo caso, invece, potrebbe accadere l’esatto opposto: potreste infatti tornare a casa con il doppio dei sacchetti, avendo ceduto alla fame e dunque a sfizi costosi e assolutamente evitabili.

Carte fedeltà: un valido alleato per risparmiare
Come risparmiare al supermercato? La risposta è piuttosto “scontata”, così come i prezzi che potreste trovare potendo contare su una carta fedeltà. Ad esempio, diventare socio Coop permette di usufruire di svariati vantaggi come le offerte, la scontistica su tanti prodotti, la possibilità di collezionare punti da scambiare poi in regali, e tutta una serie di benefici che vanno oltre la spesa, come la possibilità di risparmiare sulle spese dentistiche grazie agli studi convenzionati con la cooperativa, e la medesima cosa per quanto concerne i servizi di luce e gas.

Fare sempre una lista settimanale
Le liste sono un mezzo ottimale per non caricare inutilmente il cervello, e per avere un elenco completo di ciò che ci serve: e questo consiglio vale anche per la spesa al supermercato. Fate sempre una lista della spesa settimanale, così da coprire un largo raggio di necessità, sfruttando più opportunità di risparmio. Meglio evitare la spesa giornaliera, perché è molto più semplice cadere in tentazione o spendere più del dovuto. E poi volete mettere la comodità? Risparmierete anche tantissimo tempo, che potrete dedicare ad altro.

Comprare presso i mercatini rionali
Il mercato? Ancora oggi un’occasione di risparmio impareggiabile, soprattutto quando si tratta di comprare alimenti quali frutta e verdure varie. Qui, infatti, gli alimenti giungono direttamente dai produttori ed i prezzi risultano di conseguenza più bassi, perché viene a mancare il cosiddetto “intermediario”. Quando lo fate, però, mettete in conto di dovervi alzare presto la mattina, perché le opportunità migliori e gli alimenti più freschi vanno via sin dalle prime ore della giornata.

Fare attenzione al prezzo al chilo
L’ultimo nostro consiglio odierno per risparmiare al supermercato, è fare attenzione al prezzo al chilo. Questo perché spesso i prodotti in offerta non sono poi così convenienti, e se risultano essere più economici di quelli a prezzo pieno, molto spesso sono comunque più costosi dei prodotti sfusi. Ecco perché vi conviene sempre orientarvi facendo un conteggio al chilo.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto