Alberona, stasera c’è la Festa del Torcinello

ALBERONA – Comincia stasera, martedì 25 luglio, la carrellata di sagre e appuntamenti col gusto di “Eccellenze a tavola”, il cartellone degli eventi dedicati alle tipicità alberonesi. Nell’incantevole scenario de “La Villetta”, a partire dalle ore 20, si darà il via alla “Festa del Torcinello”. Il torcinello è un piatto tipico in tutta la Puglia e in diverse aree del Sud Italia: budella d’agnello ripiene di carne dello stesso animale. Il gusto dei torcinelli sarà accompagnato da quello del vino rosso di Capitanata.

“Eccellenze a tavola” proseguirà venerdì 28 luglio con i sapori dell’arte pizzaiola che, anche nel grazioso borgo alberonese, offre varianti originali da gustare nell’ambito di Tuttopizza. Giovedì 3 agosto, invece, sarà la volta di uno dei piatti più amati dalla tradizione gastronomica di Alberona, il Pancotto rucola e patate che sarà protagonista a “La Casina”. Martedì 8 agosto, nello scenario de “I Templari di Alberona”, ecco “A fest du tozz”, che celebrerà il gusto delle pannocchie.

Il 9 agosto, sempre a partire dalle ore 20, “Antichi Sapori” con la “Festa della Ciabatta”. “Giropizza” sotto le stelle il 10 agosto. Come ogni anno, poi, tornerà anche questa volta la Festa del Tartufo, serata che offrirà una interpretazione fedele della cucina alberonese a cura del ristorante “da Liberato”. “Il vitello ‘a ciappareddhe” sarà protagonista giovedì 17 agosto. L’arte dello street food, invece, si prenderà la scena lunedì 21 agosto con “Il cono dei fritti” al Chioschetto. Altro appuntamento fortemente legato alle peculiarità della cucina alberonese è la Festa del Cinghiale, mercoledì 23 agosto, a “La Villetta”. La sera dopo sarà dedicata alle tradizionalissime “Pizz fritte”. L’ultimo appuntamento è quello in programma venerdì 25 agosto, quando i visitatori saranno invitati a provare “Le orecchiette col pomodoro fresco”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto