Bisceglie, al via i festeggiamenti in onore dei SS. Martiri

BISCEGLIE - Una coincidenza irripetibile quest’anno: 1900 anni dal martirio dei Santi (117-2017) e 850 anni dal ritrovamento delle reliquie (1167-2017).

Una devozione sempre fervente quella della comunità biscegliese che nei secoli non si è mai sopita. La città dei tre Santi patroni celebrerà al meglio questa ricorrenza con funzioni eucaristiche, rievocazioni storiche e anche un annullo filatelico delle Poste italiane.Converranno da ogni parte d’Italia esimi rappresentanti e personalità del mondo ecclesiastico per rendere omaggio ai patroni principali dell’Arcidiocesi.

Con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, la Commissione diocesana feste patronali, Il Comitato per il Giubileo dei Santi martiri e il Centro Studi Biscegliese, è stato elaborato il programma molto fitto e di alto profilo,data l’importanza storica, culturale e liturgica che assume certamente un carattere diocesano territorialmente più ampio.

Orari delle sante messe in concattedrale

Sabato 5 agosto 2017
ore 19:00, in Concattedrale, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano.

ore 20,30 Intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi

Domenica 6 agosto 2017
SS. Messe ore7:00-8:00-9:00-11:00-18:00-20:00 

ore 11:00, in Concattedrale, Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Nunzio Galantino,Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.

ore 18:00, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta Mons. Giuseppe Pavone Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

ore 19:30 Processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri presieduta da Mons. Giuseppe Pavone Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Lunedì 7 agosto 2017
SS. Messe ore 8:00-9,30 – 11:00-19.00

Il 7 agosto (non più il 30 luglio) la città di Bisceglie e i fedeli potranno assistere ad una interessante rievocazione storica in occasione dell’850° anniversario della traslazione delle reliquie dei Santi nella Cripta della Concattedrale. Il Pellegrinaggio alla chiesetta del Casale di Sagina, luogo in cui sono state rinvenute le reliquie dei tre Santi Martiri. I fedeli potranno raggiungere il luogo con opportuni bus navetta. Partendo di qui dalle ore 16,00 si comincerà la processione rievocativa su un carro trainato da buoi bianchi che proseguirà percorrendo via la Merlina, la provinciale Corato-Bisceglie, via San Silvestro, via Garibaldi, il ponte di via Piave sino a Piazza Margherita di Savoia.Qui verrà celebrata una solenne eucarestia con Mons. Giovanni D’Ercole(vescovo di Ascoli Piceno) e volto noto per essere autore e conduttore della trasmissione televisiva “Sulle vie di Damasco” su RAI 2. Il corteo giungerà infine in Cattedrale percorrendo via Cardinal Dell’Olio. Una comunità intera seguirà le celebrazioni e tutta la città sarà interessata da questo straordinario accadimento. Ore 19:00, in Concattedrale, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento. Presidente della Caritas Italiana.

Martedì 8 agosto 2017
ore 19:00, in Concattedrale, Celebrazione Eucaristica

ore 22:00 Ritiro del Quadro dei Santi Martiri dal Teatro Garibaldi


CONCERTI BANDISTICI

Gran Concerto Bandistico "BIAGIO ABBATE"
Dirige il M O Giovanni Pellegrini
Concerto Bandistico Città di Bitonto
Associazione Musicale Culturale "Davide Delle Cese"
Orchestra d'ottoni "11 Cenacolo" diretta dal M O Salvatore Barile
Premiata Bassa Musica "L'Armonia" Molfettese 5-6

LUMINARIE

Premiata Ditta Arturo Artlux Blasi Partenopoli - Avellino 

PIROTECNICI 

La Pirofantasia Modugnese di Raffaele Pellicani - Modugno Pirotecnica San Severo di Giacomo del Vicario 

ADDOBBI  

F.lli Abbondanza - Bitonto a devozione della Famiglia Carlo Cassanelli 

ADDOBBI FLOREALI

Vivai La Notte - Bisceglie e L'Antica Fioreria - Bisceglie

Giovedì 3 agosto 2017
Si svolgerà IL PALIO DELLA "QUERCIA" organizzato dall'associazione "Schàra". Si tratta di una competizione a squadre composte da giocatori residenti in un determinato territorio parrocchiale. La gara prevede varie tappe con prove di abilità e corsa.

Alle ore 19.00 le squadre dovranno effettuare il riconoscimento in Via Marconi.

ore 19.30 da Via Marconi sfilerà la parata di presentazione con squadre e supporter per l'intero perimetro di Piazza Vittorio Emanuele II.

ore 20.00 inizio del palio, la gara a staffetta parte nei pressi del "Bar Oriente" e interessa solo il perimetro della villa. Seguiranno le altre gare secondo un calendario prefissato.

A fine gara, dopo le premiazioni, i capitani delle squadre in segno di unità porteranno il Quadro dei Santi Patroni sull'isolotto del porto per un tragitto che attraverserà il centro storico.

Sabato 5 agosto 2017
ore 20,00 Mirko Signorile presso l'isolotto "La Cassa" piano solo in "Open your Sky" ore 20,30 Traslazione del quadro delle Sacre immagini presso il Teatro Garibaldi.

Apertura dei festeggiamenti al suono della sirena e delle campane di tutte le chiese con grandiosa "Diana" a devozione di Edil Di Leo Costruzioni e Figli e traslazione del quadro delle Sacre Immagini dei SS. Martiri dalla Concattedrale sul trono appositamente eretto presso il Teatro Garibaldi percorrendo il seguente itinerario: Via Cardinal Dell'Olio - Via Frisari - Rampa Schinosa - Piazza Vittorio Emanuele II lato ex Bis Bar - Via Marconi. Seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e Alza Bandiera accompagnata dal Concerto Bandistico "Città di Bisceglie".

ore 20,30 Carolina Bubbico Trio presso piazzetta "Largo Porta di Mare" piano, voice and loop station

ore 21,00 Piazza Vittorio Emanuele IISerata in MusicaQuintetto musicale Polimnia

ore 22,30 Fabrizio Bosso & Spiritual Trio feat. Walter Ricci presso Torrione Sant'Angelo

Domenica 6 agosto 2017
ore 9,00 Lancio di bombe carta a devozione di Vincenzo Dell'olio e giro della Città del Complesso Bandistico Città di Bisceglie. Annullo filatelico dedicato ai Santi Martiri di Bisceglie a cura delle Poste Italiane.

ore 10,00Matinè musicale in Piazza Vittorio Emanuele II lato ex Bar Orchidea. Esibizione del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie diretto dal Maestro Giovanni Pellegrino.

ore 11,00in Concattedrale, Solenne Pontificale presieduto da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana con l'intervento del Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili, Militari e della Commissione Feste Patronali e dei rappresentanti degli emigrati.

ore 18,00 Messa Solenne nella Concattedrale celebrata da Mons. Giuseppe Pavone Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

ore 19,30 Solenne processione dei busti argentei e delle reliquie dei SS. Martiri Protettori Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, presieduta da Mons. Giuseppe Pavone Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, della Commissione Feste Patronali, dei rappresentanti degli emigrati e dei rappresentanti dell'Associazione Regionale Pugliesi a Milano attraverso le vie: Cardinal Dell'Olio, Via Frisari, Via Trento, Via Cristoforo Colombo, Piazza Castello, Via D. Alighieri, Via Imbriani, Piazza Margherita, Via Marconi, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Marconi, Via G. Frisari, Via Cardinal Dell'Olio e ritorno delle Sacre immagini nella Concattedrale con accompagnamento del concerto bandistico "Città di Bitonto".

ore 20,00 Scelto programma musicale in orchestra del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie diretto dal Maestro Giovanni Pellegrino.

ore 20,30 Mario Rosini Trio presso Puerto Azul

ore 22,00 IsraelVarela Group "Frida en Silencio" in Anfiteatro Mediterraneo

ore 24,00 Spettacolare fuoco pirotecnico sul molo di ponente offerto a cura della La Pirofantasia Modugnese di Raffaele Pellicani - Modugno.
Lunedì 7 agosto 2017

ore 9,00 Lancio di Bombe Carta offerte da Nicotel Bisceglie e giro della Città del Concerto Bandistico "Città di Bisceglie".

ore 10,00Matinè musicale in Piazza Vittorio Emanuele II lato Bar Orchidea del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie diretto dal Maestro Giovanni Pellegrino.

ore 12,00 Lancio di Bombe Carta a devozione di Edilizia Sasso.

ore 19,00 Giro della Città del Complesso Bandistico "Città di Bisceglie"

ore 20,00 Scelto programma musicale del Gran Concerto Bandistico "Città di Bisceglie" in Piazza Vittorio Emanuele II diretto dal Maestro Giovanni Pellegrino.

ore 20,30 Guido di Leone Pocket Orchestra & Francesca Leone presso "Puerto Azul”

ore 21,45 Nico Morelli piano solo presso Anfiteatro Mediterraneo.

ore 22,30 Stanley Jordan Trio presso Anfiteatro Mediterraneo.

ore 24,00 Spettacolare fuoco pirotecnico a cura della Pirotecnica San Severo di Giacomo del Vicario.

Martedì 8 agosto 2017
ore 20,30 Concerto dell'orchestra di ottoni "11 Cenacolo" diretta dal MO Salvatore Barile

ore 21,30 Rassegna dialettale "Bisceglie nel cuore" a cura de "La Canigghie"

ore 22,00 Ritiro del quadro delle sacre immagini dei Santi Martiri Protettori nella Concattedrale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto