Brindisi Wine Fest: tre masterclass dedicate al Negroamaro

BRINDISI - Con Vinitaly 2017 a Verona, Fondazione Italiana Sommelier Puglia ha inaugurato il suo progetto Vigneto Puglia, con il quale intende promuovere le Cantine regionali con le loro produzioni d’eccellenza e le loro peculiarità. Il programma di attività prevede sia momenti di respiro nazionale che iniziative nei territori dei vitigni autoctoni.

Il prossimo appuntamento di Fondazione sarà nell’ambito della manifestazione Brindisi Wine Fest 2017, dal 21 al 23 luglio, dove organizzerà tre masterclass che avranno come protagonista il vitigno salentino per antonomasia, il Negroamaro.

I laboratori offriranno ai partecipanti una reale occasione di approfondimento e conoscenza della storia, della tradizione e delle caratteristiche di degustazione di questa varietà. La volontà di Fondazione è quella di proporre tre eventi, uno per serata, che rappresentino le tre declinazioni di vinificazione del Negroamaro in Puglia: Spumante, Rosato e Rosso.

Le masterclass si terranno in piazza Vittoria e saranno veri e propri momenti di cultura enologica: la durata sarà di circa due ore e in degustazione ci saranno otto vini, selezionati tra le Aziende partecipanti alla kermesse.​ ​Secondo lo stile di Fondazione, tutto sarà di alto profilo: dai relatori professionisti, di grande esperienza, al servizio impeccabile.

Fondazione Sommelier Puglia ha scelto di essere presente al Brindisi Wine Fest, organizzato da SNIM, poiché si tratta di una realtà che avvalora la mission di promozione e valorizzazione dei vitigni tradizionali che la squadra, guidata dal Presidente Giuseppe Cupertino, porta avanti sin dalla sua costituzione, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale di un turismo enoculturale​.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto