Il Consorzio Terre di Ulivi a New York per promuovere l’olio di oliva di Peranzana

SAN SEVERO(FG) - Esordio internazionale per il Consorzio Terre di Ulivi, presente all’edizione 2017 del Fancy Food di New York insieme alla delegazione di olivicoltori organizzata sotto l’egida della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente. La OP Terre di Ulivi è stata rappresentata dal Vice Presidente di San Severo dott. Giuseppe Fiore (tecnico agronomo Op), che ha soggiornato nella grande mela per gli incontri con i Buyers per sviluppare accordi commerciali.

L’organizzazione di produttori foggiana è stata selezionata per la partecipazione a PugliaEvoWorld, evento di valorizzazione e promozione commerciale degli oli di qualità pugliesi, svoltosi in coincidenza con l’evento fieristico presso il prestigioso show room Agnelli, sulla Fifth Avenue. L’assaggio di olii è stato guidato da Gianni Martellini di Assoproli Bari e lo stesso Giuseppe Fiore di Terre di Ulivi, che hanno invitato gli ospiti alla degustazione degli oli ‘Peranzana’ e ‘Terra di Bari – Castel del Monte’, mettendoli a confronto con un comune olio acquistato in un supermercato a New York, denominato in etichetta come olio extravergine d’oliva.

Grazie ai tecnici, i partecipanti hanno potuto apprezzare le proprietà uniche dei nostri olii e degustare il menù preparato da Pasquale Cozzolino, uno dei più influenti chef italiani a New York. Piatti tipici della tradizione Pugliese a base delle due cultivar(in agronomia il termine indica piante coltivate con miglioramento genetico), sono stati offerti al pubblico degli invitati, sottolineandone le caratteristiche e le qualità in relazione alle diverse pietanze.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto