Riviste: in distribuzione il n. 42/2017 de ‘L’Audioprotesista’

di VITTORIO POLITO - È in distribuzione il numero 42/2017 della rivista tecnico-scientifica dell’udito “L’Audioprotesista”, organo del comparto Audioprotesico Italiano e di altre associazioni del settore e  membro dell’Associazione Europea degli audioprotesisti (ECA Editrice).

La rivista, presentata come di consueto da Mauro Menzietti, direttore editoriale, propone due articoli di fondo: il primo di Gianni Gruppioni, presidente ANAP, a proposito della lunga storia del nomenclatore tariffario che rappresenta un vero paradosso politico, soprattutto per il mancato rispetto dei diritti dei portatori di disabilità. Il secondo, di Salvatore Regalbuto, presidente ANA, che tratta ancora dei problemi legati al Nomenclatore e ad una ricerca del 2011 che registra la soddisfazione dell’87% dei pazienti in relazione all’assistenza audio-protesica ricevuta presso i centri Maico.

Inoltre, Regalbuto, riferisce di un'altra ricerca tra problemi di udito e declino mentale, la cui catena negativa può essere interrotta anche con l’applicazione di una protesi acustica. La portata della ricerca è potenzialmente epocale e conferma l’importanza dell’attività degli audioprotesisti per la vita di milioni di persone.

Per l’attualità sono presenti due note che registrano la presenza dell’ANAP (Associazione Nazionale Audioprotesisti) a “Mi manda RaiTre” ed una nota relativa all’interessamento dei “Governi mondiali che scendono in campo in difesa dell’udito”.

Varie altre interessanti note aumentano l’interesse verso il periodico, come “Allenamento acustico e acufeni” di Luigi Zecchi e Lorenzo Notarianni; “I potenziali miogeni evocati vestibolari (VEMPS) in soggetti con vertigine parossistica…”, a cui si aggiungono le rubriche “Salute e società”, “Scienza”, “L’Angolo del legale”, e molte altre utili notizie.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto