Torna il 'Lecce Pizza Village'

LECCE - Dal 2 al 6 Agosto, in piazza Mazzini a Lecce, si riaccenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia. Quelli del “Lecce Pizza Village”, evento gastronomico interamente dedicato alla pizza salentina e napoletana, giunto alla terza edizione. Presentata da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, la manifestazione nasce dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli Salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica)  e l’Associazione Pizzaioli Campani ed è realizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce e Gal Capo Santa Maria di Leuca.

Per cinque giorni, nel “cuore” commerciale del capoluogo salentino, oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro 11 forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da concerti e spettacoli. Nel corso della manifestazione, si svolgeranno anche forum tematici ed esibizioni a cura di A.Pi.Sa che, grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria. Sarà presente anche quest’anno un’area Gluten free con pizza e birra senza glutine.

Già nelle prime due edizioni, il Lecce Pizza Village si è rivelato uno straordinario attrattore turistico registrando oltre 30mila visitatori nelle cinque serate. “Formula vincente non si cambia”, dice perciò Giuseppe Lucia, presidente di Apisa, che spiega: “Anche quest’anno, abbiamo voluto mettere insieme i maestri salentini e napoletani per rivendicare l’importanza della pizza nel panorama gastronomico e culturale italiano. Resto convinto che da questo confronto possa nascere un’opportunità di promozione importante per la nostra pizza di qualità. La sfida sta per riaprirsi, i nostri rispettivi team ormai sono davvero affiatati e pronti a conquistare il palato di chi verrà a trovarci in piazza. Useremo la stessa mozzarella, polpa e farina di qualità, solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Noi ce la metteremo tutta come sempre, lasciamo a voi il giudizio finale”.

Le specialità da degustare (e giudicare) saranno sempre due, la pizza margherita e la pizza marinara, realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia, rigorosamente con ingredienti di prima qualità. Non mancherà un forno dedicato esclusivamente alla pizza senza glutine, affidato anche quest’anno ad Alessandra De Bellis e Stefano Calogiuri.

Ogni sera, inoltre, si terranno forum tematici per spiegare al pubblico e agli addetti ai lavori le differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina). Da non perdere, poi, lo spettacolo dei campioni mondiali di pizza acrobatica Giuseppe Lucia, Simone Ingrosso, Alessandra De Bellis, Daniele Cito, Massimiliano Stamerra, Valentino Cardini e Chiara De Donno del Team Acrobatic Salento (venerdì 4 agosto, ore 23).

Anche la musica sarà protagonista ogni sera con i concerti di alcuni dei più noti artisti del panorama pugliese. Il 2 agosto, sul palco salirà l’Havana Trio (Davide Sergi, Giordano Profico e Mario Esposito) con un repertorio che ripercorre 40 anni di cantautorato italiano attraverso musiche, aneddoti e racconti. Il 3 agosto sarà la volta dei Super Reverb, formazione salentina che vede schierati Jessy Maturo (voce), Salvatore Cafiero (chitarra acustica), Tonio Longo (basso), Filippo Longo (cajon): il loro spettacolo è un tripudio di emozioni, di assoli, dai suoni forti e dal groove acceso e spinto nei brani inediti e cover rock'n'roll riarrangiate con lo stile “selvaggio” che li caratterizza. E ancora, il 4 agosto, la cantautrice salentina Adriana Polo presenterà il suo nuovo disco “Mani”, accompagnata da Carolina Cezza (arpa celtica) e Zaira Giangreco (tamburello); poi il 5 agosto, il Black Soul Trio (Matteo Cazzato, voce, Aldo Torsello, chitarra e Davide Donadei, tastiere) divertirà il pubblico con un frizzante repertorio che abbraccia le storiche hit del passato e gli ultimi tormentoni pop rivisitati in chiave originale. Infine, per l’ultima serata del 6 agosto, gran finale con lo spettacolo “Flashback – L’emozione ferma il tempo” a cura della Best Production di Salvatore Mauro: uno show tra musica e ricordi, danza ed effetti speciali, con le voci di Nicoletta Notaro ed Elena De Salve, le selezioni di Michele D'Elia Music DJ, l’animazione di Marco Rollo e le spettacolari coreografie del corpo di ballo “The Best Academy” di Taviano.

L’ingresso è gratuito. Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21). Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto