Trani, morte improvvisa per l'arcivescovo Giovan Battista Pichierri

TRANI - È morto improvvisamente questa mattina l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Giovan Battista Pichierri. Il presule è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione a Trani, colto probabilmente da un malore.

“L’arcivescovo – riferisce il portavoce della diocesi, Riccardo Losappio parlando all'agenzia Sir – è stato trovato riverso a terra, nella sua casa, questa mattina presto. Vani i tentativi dei soccorritori per cercare di rianimarlo”.

Pichierri era nato a Sava nel 1943.

IL CORDOGLIO DEL CONSIGLIERE ZINNI - Una nota di cordoglio del Consigliere Regionale Sabino Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia, per la scomparsa dell'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Giovan Battista Pichierri.

 “‘Vieni, servo buono e fedele: prendi parte alla gioia del tuo Signore”(Mt 25,21)': le parole dell’evangelista Matteo esprimono molto meglio di quanto possa fare ognuno di noi, di me per primo, i sentimenti e le emozioni che ci assalgono alla notizia della improvvisa e prematura salita al Cielo di mons. Giovan Battista Pichierri, amato pastore dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. Ho avuto modo di apprezzare in più occasioni l’amabilità e la benevolenza di Sua Eccellenza e non mi è facile intuire il senso di smarrimento che in questo momento pervade i suo fedeli. Nondimeno, sono certo che quanto da mons. Pichierri seminato in lunghi anni di fecondo ministero non potrà che assicurare frutti copiosi alla sua Chiesa locale. Servendomi delle parole di un altro vescovo di Puglia, il compianto don Tonino Bello, aggiungo che la bontà di mons. Pichierri risplendeva nel suo “volto rivolto” ai suoi fedeli, con un immancabile sorriso, con capacità di ascolto occhi negli occhi. La delicatezza dell’animo, la finezza del suo spirito, il tratto caritatevole di ogni suo gesto e di ogni sua parola saranno a lungo ricordati come caratteristiche costanti del suo essere. Con le parole di Sant’Agostino, non possiamo che pregare: “Signore, non ti chiediamo perché ce lo hai tolto, ma ti ringraziamo per avercelo donato. I nostri occhi pieni di lacrime sono fissi nei tuoi, pieni di luce ”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto