FOTO. La Londra quotidiana di Pasquale Biasco


di FRANCESCO GRECO - CORSANO (Le). Il bianco e nero è capace di esprimere i sentimenti in tutti i loro chiaroscuri, le passioni, i moti dell'animo, la febbre dello sguardo, gli echi della memoria.

Pasquale Biasco è un giovane ph di Corsano (nel Salento meridionale), che ha vissuto e lavorato per 9 mesi a Londra. Studi tecnici (laurea in Ingegneria Ambientale), nell'ormai lontano 2001 si è scoperto la vocazione della foto, con successo: ha anche vinto un premio importante in Spagna.
 
“All'inizio, nei primi tempi - spiega – mi sentivo spaesato, come un pesce fuor d'acqua. Mi guardavo intorno smarrito. Ma quando sono entrato nell'intimo della città, me ne sono innamorato e ho cominciato a fotografarla un po' ovunque mi trovassi...”.
 
Il suo reportage coglie la Londra più intima e segreta, una metropoli sorpresa nella sua sfaccettata quotidianità, un puzzle di suoni e umori, di razze, etnie, culture, una contaminazione di vissuti, speranze, sogni realizzati o svaniti, ma anche le ombre delle incertezze proiettate dalla Brexit in progress.
 
La scansione antropologica dei “clic” di Biasco si intreccia così a quella sociologica in un gioco affascinante di seduzioni e illuminazioni. In una città sorprendente, che muta al variare delle stagioni dell'anno, ma anche nella ricchezza infinita dei suoi abitanti e protagonisti, portatori di storie di paesi lontani, di magie, di utopie. Londra è la meta sognata da tanta gente a ogni angolo della terra.
 
Un reportage (in cerca di un editore) che “vede” una città minimalista, small, dove convivono, sovrapposte, sedimentate, le sue infinite anime sospese fra il passato e il 2.0: quella del bardo, dickensiana e byroniana, i Beatles e gli Stones, la working class sterminata dal rigore della Thatcher negli anni Ottanta e le facce da metropolitana di oggi, livide, allucinate.
 
Un melting-pot che è la sua ricchezza segreta, che non è facile afferrare e che Biasco cattura trasmettendoci intense, profonde emozioni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto