"La Puglia sempre più gettonata, ma sempre più sola"

BARI - ‘I dati raccolti in queste ultime settimane dimostrano che l’odierna estate oltre ad essere torrida climaticamente risulta la più affollata degli ultimi anni’. È quanto dichiara Francesco De Carlo, presidente Assoturismo e Asshotel Confesercenti della Città Metropolitana di Bari, il quale spiega che ‘il dato più interessante è determinato dai considerevoli numeri registrati nelle località meno note della nostra regione al quale si somma la stagionalità che si allunga ed interessa le aree interne come la Murgia dei Trulli e delle Grotte, la Valle d’Itria, la Puglia federiciana, le masserie del lusso, il Salento. Anche Bari, notoriamente città business, sta registrando presenze più alte rispetto agli anni scorsi’.

‘L’impegno dell’imprenditoria privata messo in campo con una ospitalità e servizi di qualità ha portato i suo frutti grazie alla lungimiranza strategica rivolta a non concentrarsi soltanto sul mese di agosto. La stessa cosa non si può dire della Pubblica Amministrazione con il carrozzone degli enti a sé orbitanti, la quale – ahimè – continua a far mancare le verifiche, e le normative non aggiornate nel settore dell’ospitalità extralberghiera e dei servizi portano una pessima pubblicità a località molto belle come è accaduto di recente a Gallipoli sbattuta sulle prime pagine dei media nazionali colpevole di non avere un Piano programmatico e organizzativo’.

‘Qualcuno obietterà che l’agenzia regionale Pugliapromozione ha finanziato al 100percento il programma di iniziative culturali e musicali “puglia365 estate” volte ad animare i mesi estivi. Peccato che lo abbia fatto a cavallo di ferragosto! Anche il bando per i nuovi infopoint ha visto la luce alla fine luglio. Parafrasando una vecchia canzone sottolineo che l’estate sta finendo ed il successo che raccoglieremo sarà merito – ancora una volta - di quella imprenditoria privata che con impegno, sacrifici e risorse economiche proprie, è riuscita a trasformare la Puglia – ancora quest’anno - in regina dell’estate’.

‘Alla luce di tutto ciò si ha l’impressione di vivere alla giornata, ed è per questa ragione che Assoturistmo/Asshotel di Confesercenti ha chiesto a Pugliapromozione di lavorare con competenza e professionalità esortandola a non trascurare le proposte provenienti dalle associazioni datoriali che - a furia di stare con gli operatori del settore ed i turisti - ne sanno qualcosa in più rispetto a funzionari e burocrati seduti dietro le scrivanie, i quali - al momento che ci convocano - hanno già deciso i nostri destini’.

‘Questa critica è frutto di una preoccupazione molto sentita dal settore dell’ospitalità e dei servizi. Essa nasce dall’idea che trascorso il momento favorevole del turismo pugliese si torni – per mancanza di progettualità, strategia, comunicazione tra addetti ai lavori e condivisione d’intenti, a dover ricominciare daccapo. Siamo uno dei pochi Paesi ad essere considerato ancora ‘sicuro’ e al riparo (speriamo ancora per molto) dal terrorismo internazionale, pertanto esorto le istituzioni preposte ad un maggiore impegno perché non tutto è stato fatto e soprattutto nulla si può fare da soli!’, conclude de Carlo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto